Oggi è la Giornata Mondiale del Riciclo

Oggi è la Giornata Mondiale del Riciclo. Il 18 marzo si celebra il Global Recycling Day, la Giornata Mondiale del Riciclo, un’importante iniziativa per aumentare la consapevolezza dei cittadini sul cambiamento che il mondo deve intraprendere per assicurare un futuro al pianeta.

Lanciata il 18 marzo 2018 grazie al Bureau of International Recycling e giunta quindi nel 2023 alla sesta edizione, la Giornata Mondiale del Riciclo ha come obiettivo la promozione di un approccio globale al riciclo, invitando i leader politici, le multinazionali, le comunità e gli individui a prendere impegni precisi in questo senso.

La Giornata Mondiale del Riciclo 2023 è dedicata all’innovazione creativa, che fa superare l’abitudine a conferire ogni rifiuto nel proprio cassonetto ma fa pensare fuori dagli schemi e trovare nuove strade per ridurre la produzione di rifiuti e riutilizzare quanto è giunto a fine vita. Riutilizzare vestiti o compostare rifiuti alimentari nel giardino di casa sono solo alcuni esempi.

Il tema è di una certa importanza, siccome sembra che il corretto riciclo permetta di risparmiare oltre 700 milioni di tonnellate d’emissioni di CO2.

Commenti

Translate »