Parrocchia Atrani- Castiglione e la tradizionale processione dei battenti del Giovedì Santo, 6 aprile – avviso per chi vuole partecipare in veste di flagellante

16 marzo 2023 | 12:38
Share0
Parrocchia Atrani- Castiglione e la tradizionale processione dei battenti del Giovedì Santo, 6 aprile – avviso per chi vuole partecipare in veste di flagellante

Tra qualche settimana la Costiera Amalfitana sarà protagonista delle processioni del giovedì e venerdì santo, tra fede e tradizione.

La tradizionale processione dei Battenti rappresenta per il Popolo Atranese una testimonianza di fede e di gratitudine verso l’amore assoluto, totale e definitivo di Gesù, attraverso il suo sacrificio per la liberazione dello Spirito.

Al calar della sera il paese si illumina solo con fiaccole e lumini mentre un silenzio carico di fede e suggestione viene interrotto solo dai canti e delle preghiere dei fedeli. Protagonisti di questo corteo religioso sono i Battenti, uomini vestiti di una tunica bianca, con il volto coperto e con una corona di spine sulle testa che accompagnano silenziosamente la processione.

I Battenti attraversano i vicoli di Atrani al grave ritmo dei canti tradizionali guidati dalla luce dei lumini. Nel corso della processione è riproposto tutto ciò che riportano i Vangeli dall’ultima cena alla copertura della croce. Ci sono delle fermate intermedie di preghiera come quella all’orto degli ulivi, la negazione di Pietro, la preghiera all’Addolorata e, infine, la copertura della croce.

La parrocchia di Atrani- Castiglione, per questa solenne ricorrenza di spiritualità e di penitenza, a partire da lunedì 13 marzo, invita tutti coloro che vogliono partecipare alla Processione dei battenti, a recarsi presso la Chiesa dell’Immacolata dalle ore 18.00 alle ore 20.00, dal lunedì al venerdì, per la misurazione dei camici dei Flagellanti.

Generico marzo 2023