Piano di Sorrento, dubbi sull’impatto paesaggistico dei tralicci per il nuovo elettrodotto della Terna

Via Lavinola unisce il quartiere di Trinità a Piano di Sorrento col versante collinare della frazione di Arola-Vico Equense. Dal 25 gennaio al 10 dicembre 2023 l’arteria chiude dall’intersezione con la statale 163 fin alla Via Lamma al fine di consentire alla società Terna l’esecuzione dei lavori di scavo per l’interconnessione a 150Kv “Sorrento-Vico Equense-Arola-Lettere”.
Il nuovo elettrodotto consentirà di eliminare una gran parte delle linee elettriche a 60 kV presenti nella Penisola Sorrentina con la demolizione di oltre 160 sostegni con importanti benefici in termini paesaggistici.
I lavori sono partiti dal Comune di Piano di Sorrento e interesseranno anche il Parco dei Monti Lattariche abbraccia l’intera penisola sorrentino-amalfitana. All’interno dell’area naturale protetta saranno installati 36 nuovi sostegni, a fronte di 55 demolizioni per oltre 20 km di vecchie linee. Durante i lavori di rimozione nel Parco, i sostegni saranno elitrasportati e non saranno realizzati grandi impianti di cantiere, a salvaguardia floristico e faunistico presente nell’area naturale. Terna ha attivato una proficua collaborazione con l’Ente Parco per individuare le migliori pratiche realizzative nel pieno rispetto degli ecosistemi presenti.
Sul punto interviene con un post su Facebook Giuseppe Del Santo: «Lavori Terna Arola/Piano(Casanocillo-Lavinola-Trinità) L’ammistrazione Vicana dice che all’epoca dal 2013 l’ammistrazione carottese non s’interessò per cercar di far interrare la nuova linea elettrica prevista. Se non ci sarà una variante in corso d’opera (cosa molto difficile che ci sarà), il nuovo traliccio sarà inastallato a Via Badessa per poi attraversare tutta la vallata di lavinola, sotto il Monte Vico Alvano, e da Casanocillo scendere via Cavo aereo fino a Trinità Città di Piano di Sorrento con altri bei nuovi traliccioni da 150kv… l’ultimo a Trinità….per poi finire interrata fino a Sorrento. Per favore fateci sapere le dimensioni precise di questi bei nuovi traliccioni previsti….e le dimensioni dei nuovi cavi. Parliamo di un progetto di 40 milioni di euro! Poteva almeno essere un’opportunità di far interrare tutto e sistemare finalmente quella maledetta strada interdetta(per finta)al traffico veicolare e pedonale, dal 1998! Il Monte Vico Alvano di Piano di Sorrento, Casanocillo, Lavinola vi ringrazieranno per quest’opera fatiscente nel cuore di una zona Protetta del Parco Regionale dei Monti Lattari».

(foto di Giuseppe Del Santo)

del santo giuseppe post

Commenti

Translate »