Piano di Sorrento, emozione per la Processione Nera A.D. 2023, nella mostra anche le pietre delle Twin Towers

Piano di Sorrento, emozione per la Processione Nera A.D. 2023, nella mostra anche le pietre delle Twin Towers . Passeggiare nei giorni prima di Pasqua per le strade della Penisola sorrentina, in particolare in quelle carottesi, nei pressi della  Basilica di San Michele Arcangelo , ti tocca nel profondo . Sentiamo un’atmosfera particolare e quest’anno ancora di più, dopo due anni di pandemia, si sente che questa Processione Nera A.D. 2023 ha qualcosa di speciale.
Don Antonino D’Esposito sta preparando i fedeli , nella Chiesa vediamo tanti giovani che vanno a iscriversi, quest’anno con la novità del qr code, poi nell’Annunziata vediamo Michele Russo che spiega come organizzarsi per la processione.
Da non perdere il Priore dell’Arciconfraternita Michele Gargiulo con Il Racconto della Processione Nera. Una mostra straordinaria,  che sarebbe il caso di proporre anche ai turisti in Penisola sorrentina, nella Terra Santa Basilica di San Michele Arcangelo (ingresso Via Carlo Amalfi) . Parliamo della Mostra degli Arredi e dei Tesori Processionali con Scatti Fotografici di Massimiliano d’Esposito. Davvero impossibile elencare tutte le peculiarità di questa mostra, ci sta la “Veronica” che Perrella riprese da una in una Chiesa americana, per sostituirla a una precedente considerata troppo “femminile”, poi abbiamo visto  il fazzoletto del compianto Giancarlo d’ Eposito ( proprio ieri il fratello Fabrizio, giornalista de Il Fatto Quotidiano è andato in visita alla mostra ) ricavato dalla sua camicia, ma anche delle pietre provenienti dalle rovine delle twin towers, arrivate proprio qui a Piano di Sorrento grazie ai pompieri, poi le troccole  , i vari elementi delle processioni, il Cristo e i documenti storici antichi che Michele Gargiulo spiega con passione. Venerdì dopo la Via Crucis la prova del Miserere. Sabato mattina ci saranno  le prove con la banda in chiesa, una novità che si innesta in una tradizione di secoli che qui viene particolarmente sentita .
La mostra resterà aperta dalle 19:00 alle 21:00 fino al 2 Aprile

Piano di Sorrento, presentazione della Processione Nera A.D. 2023

Piano di Sorrento mostra
Translate »