Piano di Sorrento, inaugurata la mostra sugli arredi e tesori processionali dell’Arciconfraternita “Morte e Orazione” video

Piano di Sorrento. Questa sera, nella Terra Santa della Basilica di San Michele Arcangelo, si è inaugurata la mostra sugli Arredi e Tesori Processionali arricchiti dagli scatti fotografici di Massimiliano d’Esposito. Una mostra che apre la prospettiva verso la Settimana Santa e permette di apprezzare da vicino dei veri e propri tesori gelosamente custoditi dall’Arciconfraternita “Morte e Orazione”. La scelta del luogo non è causale perché crea una suggestione che si sposa perfettamente con la solennità della processione e della sua storia in un misto di emozione, fede e suggestione.
All’inaugurazione il Priore Michele Gargiulo ha illustrato i vari arredi e tesori esposti, la storia legata ad ognuno di essi ed ha spiegato il senso del cammino della processione, che non è un semplice percorrere le vie del paese ma un vero e proprio viaggio: «Gli incappucciati è come se facessero un viaggio ed il primo cerimoniere, quello che “porta” la processione, nel suo tracciare la rotta ha dei punti di riferimento ovvero i “Sepolcri” che, per tradizione, sono tre: Basilica di San Michele Arcangelo, Santa Teresa e Madonna di Rosella. E la processione deve raggiungere questi tre punti cercando di toccare i luoghi, ogni anno diversi, che danno un senso a questo cammino».
Questi ultimi giorni che precedono la Settimana Santa devono essere anche per noi fedeli un viaggio fatto attraverso i racconti ed i simboli delle processioni per riscoprire le nostre tradizioni e la storia di cui facciamo parte.
La mostra resterà aperta dalle 19:00 alle 21:00 fino al 2 Aprile.

Guarda: video