Piano di Sorrento, “Persia-Iran tra storia e letteratura”. Incontro con Luciano Mastrogiacomo

Piano di Sorrento. Si è tenuto oggi, martedì 21 marzo, presso il Centro Polifunzionale l’incontro “Persia-Iran tra storia e letteratura” con Luciano Mastrogiacomo a cura dell’Unitre.
Luciano Mastrogiacomo, nato a Vico Equense (Napoli) nel 1965, lavora come guida turistica ufficiale. Si è laureato nel 1988 in lingue e Civiltà Orientali indirizzo Vicino e medio Oriente (lingue quadriennali arabo e persiano) presso l’Istituto Orientale di Napoli. Nel 1989 ha pubblicato nel volume Amalfi nel nome della repubblica una traduzione di un passo dello storico arabo al-Maqrizi, storico cairota vissuto fra la fine del XIII e l’inizio del XIV secolo, riguardo una strage della comunità di mercanti europei al Cairo; nel 1991 ha collaborato per la rivista “Arte e Carte” con due traduzioni di romanzi inediti di autori arabi del XX secolo.
Quindi fra il 1992 e il 1995 ha svolto a Napoli, all’Istituto Universitario Orientale, un Dottorato di ricerca in Iranistica sul tema Presenze persiane nell’Andalus alla luce dei contatti tra Iran e Andalus dall’VIII al XIII secolo. Nel 2000 ha partecipato al volume Capri e l’Islam con alcune note sulla Partecipazione di Capri alla battaglia di Lepanto. Nel 2015 la rivista “La Terra delle Sirene” ha pubblicato un suo saggio Presenze persiane in Campania e nel 2017 ha ricevuto dall’Istituto Italiano di Cultura di Napoli il Premio Internazionale “Letteratura” poesia, narrativa, saggistica per la traduzione dall’arabo in italiano del romanzo: Il cuore della notte, scritto dal Premio Nobel egiziano del 1988 Nagib Mahfuz, pubblicato in prima edizione nel 2018 e in seconda edizione nel 2022 dalle Edizioni dello stesso Istituto di Napoli. Nello stesso anno ha pubblicato la traduzione dal persiano del romanzo: Con Shobeyrò dello scrittore iraniano Mahmùd Dowlatabadì, ancora grazie all’Istituto Italiano di Cultura di Napoli. Ha compiuto vari viaggi nel mondo islamico: fra essi uno in Egitto dove ha seguito un corso di lingue trimestrale presso l’Università Americana del Cairo e un altro a Teheran, di uguale durata presso l’Istituto Dehkhodà. Da vari anni sta conducendo uno studio sugli aspetti persiani del mosaico comunemente noto come “Battaglia di Isso” del Museo Archeologico di Napoli.

luciano mastrogiacomo

Commenti

Translate »