Positano, è emergenza molo per Pasqua! Il sindaco Guida dal Prefetto di Salerno, limitare le vie del mare e un pontile possibili soluzioni

17 marzo 2023 | 10:12
Share0

Positano, è emergenza molo per Pasqua! Il sindaco Guida dal Prefetto di Salerno  . Inizio problematico per la perla della Costiera Amalfitana della stagione turistica, ancora il problema del molo, che già l’anno scorso fu croce e delizia . Ieri  il sindaco  Giuseppe Guid con il direttore dei lavori  ha incontrato tutti gli operatori marittimi  preoccupati perchè a causa dei lavori e dell’interdizione sarebbe disponibile solo una zona .  “Stiamo premendo con la Regione Campania  per fare in modo che questi vengano conclusi in maniera rapida, per permettere di affrontare al meglio la stagione estiva oramai alle porte.”

Ora il problema serio è per Pasqua, ma anche per il prosieguo della stagione turistica, i lavori procedono ma è impossibile che possano terminare in tempo per Pasqua, quindi si rende necessario una limitazione degli sbarchi che, a dire il vero, sono già eccessivi , arrivano da ogni dove, Amalfi, Salerno, Sorrento, Capri, Ischia, parliamo sopratutto delle grandi linee che poi danneggiano i piccoli operatori locali, ma creano anche gravi problemi al traffico marittimo e anche all’ambiente, in ogni caso è impossibile riuscire a gestire le linee con un molo con lavori in corso.

Limitare le vie del mare e un pontile sono le possibili soluzioni che si cercheranno di valutare. Per la situazione di emergenza si chiede al Prefetto di intervenire in qualche modo in una situazione davvero precaria con un boom turistico alle porte senza precedenti per questa stagione 2023

Già l’anno scorso la Regione Campania fece tardi nell’intervento che era previsto a  causa delle mareggiate nel periodo invernale tra il 2020 e 2021, che danneggiarono la superficie del molo ma anche la struttura interna . Furono gli stessi operatori marittimi poi ad intervenire a Napoli e far fare lavori provvisori per poter affrontare la stagione turistica 2022.

L’intervento descritto nella relazione tecnica della Regione Campania la IV Commissione Consiliare Permanente Urbanistica, Lavori Pubblici, Trasporti per 900 .000 euro  comporta una  realizzazione di una nuova struttura che si inserisce nella zona del nucleo, con una palificata di 36 elementi con diametro da 80 cm per sorreggere la soletta in calcestruzzo cementizio armato di 40 cm e travi perimetrali, il tutto per sostenere le onde e i pesi , per poi ripristinare il basalto.

Positano: proseguono i lavori al molo

La ditta Di Palma sta facendo il possibile e lavora a pieno ritmo, dopo i saggi sta provvedendo a mettere i 36 pali previsti . Positanonews sta seguendo quasi tutti i giorni l’andamento dei lavori, ma è chiaro che per Pasqua sarà impossibile completarli. I lavori comunque proseguono sotto lo sguardo vigile del geometra Giuseppe Ferraro esperto tecnico di Vico Equense ,  e anche di tutti gli operatori che a giorni vorrebbero cominciare già a fare viaggi , ma purtroppo i tempi tecnici sono quelli che sono. Si sta valutando una soluzione provvisoria per Pasqua.

Ieri mattina si è tenuto l’incontro sui flussi turistici coordinato dall’ingegner Massimo Predieri , un monitoraggio che ha dimostrato come i flussi marittimi stiano crescendo all’inverosimile “Limitiamo gli sbarchi, sono eccessivi” è stato l’appello durante l’incontro . In effetti è un problema che Posidonia ha sempre portato avanti anche con l’attuale presidente Vito Casola ha più volte sostenuto che bisogna preservare dagli eccessivi sbarchi via mare,  e l’avvocato Michele Cinque come portavoce dell’associazione Posidonia ha ribadito, ma la Regione Campania non interviene in tal senso, pur avendone la potestà.

Permangono altri problemi , lo sbarco delle piccole compagnie, per le quali ci vorrebbe almeno un pontile ad est , verso Praiano per intenderci, visto che verso Ovest, cioè Fornillo, non sembra idoneo per risolvere il problema,  per evitare il caos, ma sembra che la Regione non dia il permesso.

Un problema è anche la piattaforma del molo, utilizzata anche per emergenza come elisoccorso, che è dissestata. Siamo lontani comunque da soluzioni definitive, come le barriere a mare , e altri interventi, ma fra la provincia di Salerno e Napoli è un continuo di problematiche sulla portualità che rimangono irrisolte, pensiamo al Cilento o a Meta in Penisola sorrentina, dove il porto ha fatto insabbiare la spiaggia, ma anche Maiori in passato. Dobbiamo dire che la ditta sta facendo un buon lavoro e siamo sicuri che per la stagione in un modo o nell’altro si ripartirà alla grande, con i problemi di sempre. Proprio questa mattina abbiamo ricordato che anche Sorrento ha un problema di inizio stagione con il molo dopo un’inchiesta del Tribunale di Torre Annunziata.

Positano ha sicuramente bisogno di una regolamentazione, altrimenti questa estate sarà il caos, tutti insieme, amministrazione, operatori, associazioni e cittadini devono intervenire in tal senso..