Positano, Vito Casola presidente Posidonia “Bene studio flussi turistici, ma qual è la soglia sostenibile per il paese?”

17 marzo 2023 | 20:06
Share0

Positano, Vito Casola presidente Posidonia “Bene studio flussi turistici, ma qual è la soglia sostenibile per il paese?” Il Presidente della storica associazione ambientalista e culturale della perla della Costiera amalfitana , che da sempre è in prima fila per la pulizia del mare e contro l’eccessivo afflusso via mare e via terra, ha fatto una precisa richiesta “Bisogna sapere quale è la soglia sostenibule per il paese. Quante persone possiamo accogliere? E’ importante riuscire a stabilire questo dato, e da questo dato partire per trovare delle soluzioni. Se il bicchiere si riempie poi l’acqua esce fuori. Ci vorrebbe questa risposta”

Questa è una delle riflessioni uscite fuori dall’incontro . Conoscere i dati dei flussi turistici è una delle chiavi principali per comprendere le dinamiche di una destinazione e poterne pianificare una gestione sostenibile. In questa ottica, il Distretto Turistico Costa d’Amalfi sta raccogliendo una serie di dati, che è stato invitato a presentare a Positano giovedì 16 maggio 2023 al Municipio, presso la sala Andrea Milano.

Noi di Positanonews, il giornale online della Costa d’Amalfi e di Sorrento, abbiamo seguito l’evento e il direttore Michele Cinque è intervenuto dando il suo contributo frutto di 40 anni di giornalismo in Campania, nell’occasione ha fatto anche da portavoce per l’associazione Posidonia e la nostra battaglia è quella di rendere sostenibile il turismo a Positano, dopo le battaglie vinte contro i bus turistici ora si tratta di combattere per migliorare le vie del mare e portare avanti un turismo sostenibile a Positano. In quest’ottica è molto pertinente la riflessione di Casola che è quella dell’associazione Posidonia, ma anche di chi ha buon senso e amore per questo paese.

Qui Vie del Mare a Positano un monitoraggio dei flussi in crescita:

Monitorare i flussi turistici