Quaresima e la tradizione di piantare il grano: la Parrocchia di Amalfi distribuisce i semi ai bambini durante la messa
Una delle tradizioni tipicamente italiane durante la Quaresima è quella di realizzare dei piattini o dei vasetti contenenti piccoli germogli di grano da donare in Chiesa per i Sepolcri, tipici del Giovedì Santo.
La frase chiave di questa Quaresima nell’Arcidiocesi Amalfi- Cava è “Dalla testa ai piedi ….Profumati di Cristo”; ogni settimana, nella chiesa principale delle parrocchie, un bambino attaccherà un petalo (5 in tutto, ad indicare le 5 domeniche di Quaresima) ad un cartellone per riflettere sul periodo che precede la Pasqua. Ogni bambino riceverà un petalo per completare a casa il suo fiore.
La Parrocchia di Amalfi ha realizzato un’idea molto originale: distribuire i semi di grano ai bambini durante la messa della famiglia, che si celebra ogni domenica in Cattedrale alle ore 10.30.
Tutto è iniziato il 26 febbraio, I domenica di Quaresima. Dopo una semplice, comprensibile e bella omelia, a portata di bambini, del parroco di Amalfi, don Antonio Porpora, sull’importanza della scelta, le catechiste hanno organizzato ed effettuato insieme al sacerdote la distribuzione di sacchetti di semi di grano, che ogni bambino pianterà ed annaffierà a casa fino al giovedì santo.
Queste iniziative stanno svecchiando la messa dedicata ai ragazzi per cercare di avvicinare le nuove generazioni alle attività parrocchiali.
Don Antonio è molto soddisfatto della partecipazione di grandi e piccoli a tutte le attività; piccolo clero, catechiste, Azione Cattolica e Scout danno una mano importante per rendere la comunità sempre più unita, solidale e pronta a mettersi in gioco per gli altri.