Ravello, saluta il monastero anche suor Cristina, trasferita nelle Marche
Ravello, saluta il monastero anche suor Cristina, trasferita nelle Marche
Ha trascorso una vita intera, ben 68 anni, a Ravello e oggi, all’età di 97 anni ha lasciato il monastero di Santa Chiara per trasferirsi al monastero marchigiano di Osino, in provincia di Ancona.
Arrivata al monastero a Ravello il 10 settembre del 1955, quando il monastero contava ben 42 consorelle e adesso rimaste soltanto in tre.
Nonostante Suor Cristina fosse malata, manteneva ancora grandissima lucidità: ieri pomeriggio, infatti, era stata avvistata attraversare le vie del centro storico spinta in carrozzella.
Tutta la comunità ravellese era estremamente legata alla suora, effettuando numerose dimostrazioni di affetto, tra cui anche numerosi suoi ex bambini, che ha accudito con grande affetto ai tempi in cui il monastero ospitava l’asilo infantile della cittadina.
Oggi nell’istituto di Ravello, tra le più antiche fondazioni francescane femminili in assoluto presenti in Italia, con oltre sette secoli di vita claustrale, non c’e’ ahimè, una comunità stabile, con la media di quattro suore, adesso tre, che si avvicendano.
Non è, purtroppo, ancora chiaro, il destino del monastero.
Fonte Il Quotidiano della Costiera di Emiliano Amato