Roma Teatro Hamlet. “L’ombra accanto” di Antonio Mocciola
Segnalazione di Maurizio Vitiello – “L’ombra accanto” di Antonio Mocciola al Teatro Hamlet di Roma.
TEATRO HAMLET
Via Alberto da Giussano 13, Pigneto – Roma
dal 10 al 12 marzo 2023
L’OMBRA ACCANTO
di Antonio Mocciola
con Serena Borelli, Francesco Giannotti e Gabriele Guerra
Regia Giorgia Filanti
Tre anime in fuga dai rispettivi sensi di colpa, si incontrano e si scontrano fino alla inevitabile resa dei conti. L’ombra accanto a loro (la scomparsa di un ragazzino) li perseguita e allo stesso tempo li tiene in vita, in un intreccio torrido di passioni morbose, e parole non dette.
Persi in un inferno quotidiano, vittime di un’irrinunciabile ipocrisia, Antima, Marzio e Ilario cercano soluzioni ai propri drammi esistenziali navigando a vista. Divisi da una sottilissima, ma impenetrabile parete, due ambienti domestici in violento contrasto: Antima, cristallizzata nella propria fiction, vive intrappolata nel gelo di una cucina, mai abbastanza linda, mentre Marco, serpe seducente e insinuante, si muove nudo come un serpente tra drappi rosso-sangue e cuscini, inquieto imperatore di una torrida alcova. Ilario, sposato con Antima e soggiogato dalla sensualità di Ilario, è il baricentro tra i due mondi, consapevole di potersi bruciare. L’ombra di un figlio perduto pende come una spada di Damocle sulle tre anime in pena, mentre si snodano – attraverso impreviste spirali – una, cento, mille possibili vite che non diventano mai esistenze.
NOTE DI REGIA
In questo spettacolo si affronta il dramma, la solitudine, l’abbandono, la paura e l’odio per “il diverso”. Un aspetto molto interessante è anche l’erotismo: la frustrazione del desiderio e la complessità dell’eros immaginato e agito. Saremo portati a perderci in atmosfere di musiche ipnotiche, corpi affascinanti, volti vissuti … e reali. Guardare e restare agganciati e turbati. Grazie Gabriele Guerra, Serena Borelli e Francesco Giannotti. Grazie al testo di Antonio Mocciola, nei suoi lavori posso entrarci ed elaborare un immaginario fatto di ombre, desiderio e corpi come opere d’arte, anche per questo comprendo e apprezzo la scrittura di Antonio Mocciola.
Giorgia Filanti
ORARI SPETTACOLI
VENERDì 10 ORE 21
SABATO 11 ORE 21
DOMENICA 12 ORE 18
Per info e prenotazioni: Tel. 06 41 73 49 01 Cell. 333 43 13 086 – info@teatrohamlet.it
Da seguire.