Santuario di Nostra Signora di Lourdes: il Cav. Attilio De Lisa ricorda Pellegrinaggio 22 – 28 agosto 1997 e l’incontro memorabile con Mons. Antonio Forte vescovo diocesi di Avellino
Il Cavaliere Attilio De Lisa (vedovo dalla data 8 agosto 2013 ed originario del Comune di San Rufo della diocesi di Teggiano-Policastro), a Sanza dove vive con i due figli Rocco e Vincenzo ricorda che ha contratto matrimonio cristiano il 16 agosto 1997 con Sabina Citera nella chiesa madre Santa Maria Assunta e allora già programmato per devozione di cattolico cristiano praticante, come novelli sposi con la moglie defunta, dal 22 al 28 agosto sono partiti con il treno bianco A.M.A.S.I. Salerno (Associazione Mariana Assistenza Sollievo Infermi) per il viaggio di nozze diretti di vocazione religiosa cristiana alla Madonna di Lourdes in Francia di cui a livello locale partiti insieme a don Francesco Franco Maltempo di Polla (allora Cappellano dell’Ospedale di Sant’Arsenio) Parroco di San Pietro al Tanagro di cui ha un ricordo intramondabile di preghiera collettiva verso la Nostra Signora di Lourdes.
A lourdes pernottò presso l’Hôtel La Solitude di cui ha avuto l’onore di intravedere nello stesso Hotel e a pochi passi il Cardinale Camillo Ruini che pranzava li (attuale Cardinale presbitero di Sant’Agnese fuori le mura e allora Presidente della Conferenza Episcopale Italiana in quanto ha rivestito tale carica dal 1991 al 2007 succeduto dai Presidenti Tarcisio Bertone Cardinale Vescovo di Frascati, Angelo Bagnasco Arcivescovo emerito di Genova, Gualtieri Bassetti Arcivescovo emerito di Perugia-Città della Pieve e Matteo Maria Zuppi Arcivescovo metropolita di Bologna).
Inoltre durante il percorso della Via Crucis di Gesù, ha avuto l’onore insieme alla defunta moglie di incontrare-conoscere Mons. Antonio Forte Vescovo della diocesi di Avellino originario di Polla (ancora prima è stato Vescovo di Ariano Irpino-Lacedonia) di cui hanno scattato una foto insieme sia davanti la grotta della Madonna di Lourdes che nella collettività durante una Santa Messa.
Sul treno bianco i novelli sposi furono intervistati e anche durante la Santa messa presieduta da Mons. Antonio Forte a Lourdes furono presentati davanti a tutta la Comunità presente.
Al Pellegrinaggio erano presenti della diocesi di Teggiano-Policastro anche don Romolo Barbarulo Parroco di Sicignano degli Alburni e don Paolo Longo Parroco di Sala Consilina oltre all’UNITALSI di Padula per i disabili partiti dsalla nostra zona Vallo di Diano.
Infine da Referente del Vescovo Mons. Antonio De Luca della diocesi di Teggiano-Policastro alla Formazione della Cultura Sociale e a Sanza del Parroco don Giusepppe Spinelli presso gli uffici diocesani, la vicinanza alla Parola del Signore Gesù (Via, Verità e Vita) e della Madre Chiesa Cattolica oltre la stima alla Politica Italiana, alla Giustizia e alle Forze Armate.