Tramonti, al Valico di Chiunzi una targa in memoria di Marco Pantani

A Tramonti è stata inaugurata la targa in memoria di Marco Pantani al Valico di Chiunzi. Un luogo tristemente noto per gli appassionati di ciclismo perché proprio qui il Pirata nel Giro d’Italia del 1997 cadde, a causa dell’attraversamento di un gatto. Nonostante il tentativo del campione romagnolo di salvare la sua Corsa Rosa, arrivò fino al traguardo dell’ottava tappa a Cava de’ Tirreni, subito dopo fu costretto al ritiro e a un lungo periodo di stop.
Insieme agli amministratori comunali all’inaugurazione della targa che riporta l’immagine di Pantani che domina le colline di Tramonti hanno presenziato alcuni campioni del meraviglioso ciclismo che fu: Gianni Bugno, Marco Velo, Enrico Zaina e Daniele Bennati.
Un momento emozionante e che ha toccato il cuore dei presenti e di tutti gli appassionati di ciclismo che non hanno dimenticato le gesta immortali del Pirata.
«Il ciclismo è uno degli sport più belli e amati nel nostro Paese – sottolinea il sindaco Domenico AmatrudaIl Valico di Chiunzi ha rappresentato sia idealmente che fattivamente un gran premio della montagna nel corso della storia del ciclismo. Un simbolo dei sacrifici e della forza di volontà sia di Marco Pantani, che qui visse un momento difficile della sua carriera ma dal quale si riprese da vero campione, che dei nostri concittadini che incarnano appieno questi valori. Chiunque passerà dal Valico di Chiunzi volterà lo sguardo verso la targa e avrà un pensiero spinto dal cuore per l’immenso Marco Pantani».

Tramonti, al Valico di Chiunzi una targa in memoria di Marco Pantani

Commenti

Translate »