Tramonti: per Repubblica è ”La valle delle Margherite”

9 marzo 2023 | 18:23
Share0
Tramonti: per Repubblica è ”La valle delle Margherite”

Oggi 9 marzo, in edicola, su Repubblica Antonio Corbo, parla delle duemila pizzerie nel mondo nate grazie ai pizzaioli emigrati da Tramonti.

Una storia che come tutte le avventure nasce per caso, poco dopo la II Guerra Mondiale, nel 1947, fu Luigi Giordano, il pioniere: giovane di Tramonti in servizio di leva che arrivò a Loreto di Novara.

Iniziò a produrre mozzarella, e solo dopo un po’ di tempo aprì la pizzeria vera e propria. E così seguendo Giordano sono partiti molti altri ragazzi appoggiandosi spesso a parenti o amici che erano già in Lombardia, Emilia Romagna, Veneto.

Sono stati proprio i tramontani a portare l’arte della pizza al Nord e a creare il rapporto di gusto con questo piatto particolare.

Attualmente si contano più di 2000 pizzerie di emigrati tramontana in tutto il mondo.

Ne è nata infatti, tra gli anni ’80 e ’90, la Corporazione dei pizzaioli di Tramonti e successivamente l’Associazione Pizzaioli di Tramonti di cui Giovanni Mandara, pizzaiolo titolare della pluripremiata Piccola Piedigrotta di Reggio Emilia, è il Vice Presidente. Vincenzo Savino, Vice Sindaco di Tramonti,è anche il presidente dell’Associazione, che vorrebbe un riconoscimento per un prodotto che non è la pizza napoletana e combatte affinché si registri un marchio di tutela della pizza di Tramonti.