Un corso prematrimoniale concentrato in due weekend

27 marzo 2023 | 22:17
Share0
Un corso prematrimoniale concentrato in due weekend

SpoSì? Ad Alberi due weekend verso il matrimonio

Il percorso formativo valido come itinerario prematrimoniale

Un’itinerario di preparazione al matrimonio fuori dagli schemi, per rispondere ad un’esperienza nuova di Chiesa. È questa la proposta che arriva dal Servizio della Pastorale della Famiglia, coordinato da Elvira Iaccarino, Nino Gargiulo e Don Antonino di Maio, in collaborazione con Don Emmanuel Miccio, responsabile dell’Ufficio Liturgia.
“SpoSI – due weekend verso il Matrimonio“, è un percorso formativo, che vuole prendere le distanze dalle dinamiche di “lezione”, offrendo un’occasione intensa di incontro e ascolto reciproco.
Il progetto, ricalibrato rispetto all’iniziativa vissuta in autunno, prevede quattro pomeriggi e due serate, nei fine settimana del 14-15 e 28-29 aprile, il venerdì pomeriggio dalle 16:00 alle 20:30 ed il sabato pomeriggio dalle 16:00 alle 22:30, ad Alberi, alla Casa Armida Barelli.
“Avvertiamo tutti l’esigenza e la fatica di avviare processi nuovi che possano farci vivere un incontro vero e significativo con Cristo e con i fratelli; è questo l’invito incessante del nostro Papa e del nostro Vescovo, nonché, crediamo, il desiderio profondo delle nostre comunità. La nostra è una proposta diocesana che intende rispondere alle esigenze mutate e nuove del tempo che viviamo. Crediamo che l’itinerario, sia una valida alternativa per chi è impossibilitato per diversi motivi (lavorativi o di studio) a vivere i percorsi solitamente proposti dalle parrocchie e dalle unità pastorali” – le parole di Elvira Iaccarino, responsabile della Pastorale della famiglia.
L’itinerario, permette di avere 12 ore a disposizione per vivere momenti di catechesi, confronto e riflessione, insieme ai partecipanti e ai relatori che prenderanno parte all’iniziativa. L’obiettivo è quello di creare un clima di confronto e sincero ascolto, ma allo stesso tempo, anche di rafforzare (o creare) i legami ed i rapporti tra le coppie e le comunità di appartenenza.
“Chiediamo ai nubendi che intendono prendere parte all’itinerario, di informare i propri parroci di provenienza, ed invitiamo questi, se lo vorranno, a vivere con noi qualche momento dell’itinerario” – conclude Elvira.
Il costo previsto è di €80 a coppia e copre esclusivamente le cene del sabato. I partecipanti, potranno usufruire di un ampio parcheggio. Per maggiori informazioni contattare i responsabili del servizio.
A famiglia@diocesisorrentocmare.it