Via Crucis ad Atrani venerdì 31 marzo in Via dei Dogi
Si terrà ad Atrani venerdì 31 marzo alle ore 19.00 in Via dei Dogi la Via Crucis organizzata dalla Parrocchia Santa Maria Maddalena Atrani-Castiglione.
Il rito religioso rientra nella serie di celebrazioni che il piccolo comune, come tutti gli altri paesi della Costiera Amalfitana, ha messo in calendario per la Quaresima.
Tra i pii esercizi con cui i fedeli venerano la Passione del Signore pochi sono tanto amati quanto la Via Crucis. Attraverso il pio esercizio i fedeli ripercorrono con partecipe affetto il tratto ultimo del cammino percorso da Gesù durante la sua vita terrena. La Via Crucis è una via tracciata dallo Spirito Santo, fuoco divino che ardeva nel petto di Cristo e lo sospinse verso il Calvario; ed è una via amata dalla Chiesa, che ha conservato memoria viva delle parole e degli avvenimenti degli ultimi giorni del suo Sposo e Signore. Nel pio esercizio della Via Crucis confluiscono pure varie espressioni caratteristiche della spiritualità cristiana: la concezione della vita come cammino o pellegrinaggio; come passaggio, attraverso il mistero della Croce, dall’esilio terreno alla patria celeste; il desiderio di conformarsi profondamente alla Passione di Cristo; le esigenze della sequela Christi, per cui il discepolo deve camminare dietro il Maestro, portando quotidianamente la propria croce.