Villa Romana del Capo di Sorrento, scoperto l’accesso principale via mare

29 marzo 2023 | 15:40
Share0
Villa Romana del Capo di Sorrento, scoperto l’accesso principale via mare

Villa Romana del Capo di Sorrento, scoperto l’accesso principale via mare. Di straordinario interesse le giornate FAI che , grazie agli studi fatti negli ultimi anni, hanno fatto molta luce sulla “Regina Giovanna”, come la chiamiamo, per la nota leggenda, intanto che la villa non è quella di Pollio Felice, che sarebbe a Puolo, l’area in comune con Massa Lubrense, infatti qui vi sarebbero state varie ville, almeno tre, un sistema di cisterne , ambienti vari, una famiglia e tante scoperte, la cosa bella è che alcune di esse sono furono anticipate dal compianto Mario Russo.  Davvero questo è uno dei posti più belli della Campania e del mondo, davvero da valorizzare finalmente. Comunque ci piace ospitare le interessantissime riflessioni di Raffaele Attardi, foto del bravissimo Gianfranco Capodilupo.

La Villa del Capo di Sorrento.

Da tempo sto lavorando intorno ad una ipotesi che potrebbe spiegare il mistero che circonda la Villa del Capo di Sorrento.

Oggi dagli Archeologi che studiano il sito é venuta, almeno per me , una importante conferma: é molto probabile che si stesse realizzando un passaggio per fare entrare una imbarcazione dal lato del bacino che si trova al lato opposto dell’arco di accesso del bagno della Regina Giovanna, oggi come allora troppo angusto.

E’ una ipotesi che avevo avanzato già per il passato, che trova oggi conferma da una fonte autorevole : e così oggi un primo tassello é andato a posto.

Gli Archeologi stanno facendo un lavoro imponente e fanno continuamente nuove scoperte e pensano che il sito rivelerà altre sorprese e non ho vergogna a dire che attingo a piene mani anche dal loro lavoro.

Abbiamo peró idee diverse su ciò che é successo.

Mi é sembrato perció corretto arricchire la loro ipotesi dicendo a loro quello che penso io..

Credo che sia giusto fare così: il mercato delle idee é l’unico che mi piace veramente, perché se tu dai una idea a me e io do una idea a te, succede che alla fine entrambi abbiamo due idee e diventiamo cosi piu ricchi.

Con altri scambi c’é sempre il pericolo che uno guadagni e l’altro perda.

E poi abbiamo un interesse in comune, salvaguardare il sito: entrambi pensiamo che sia in pericolo.

E adesso che donandogli la mia idea mi sono tolto questo peso, arricchendo mi auguro anche il loro lavoro , diró anche a voi a puntate quello che penso sia successo al Capo di Sorrento.

La mia é una storia di egoismi e paure, e non racconta niente di molto diverso da quello che succede oggi…

Il seguito alla prossima puntata