50enne Muore soffocata dal boccone di mozzarella

50enne Muore soffocata dal boccone di mozzarella. L’incidente – come titola, in apertura della prima pagina, il quotidiano “La Città” oggi in edicola – si è consumato in un appartamento di via Trento, a Mercatello. La donna, che era in convalescenza, è stata subito soccorsa, ma i tentativi di rianimarla sono stati inutili.

I cibi pericolosi

cibo più pericoloso ha delle caratteristiche ben precise e solo memorizzandole potremo avere con noi la capacità di smascherarlo e renderlo inoffensivo, dicono gli esperti. La maggior parte dei cibi responsabili di gravi incidenti da soffocamento è: piccola, rotonda, ha una forma cilindrica o conforme alle vie aeree del bambino (uva, hot dog, wurstel, ciliegie, mozzarelline, carote a fette, arachidi, pistacchi). Inoltre i cibi pericolosi sono appiccicosi; sono alimenti che pur tagliati non perdono la loro consistenza (pere, pesche, prugne, susine, tozzetti, biscotti fatti in casa); si sfilacciano aumentando l’adesione alle mucose (grasso del prosciutto crudo, finocchio); hanno una forte aderenza (carote julienne, prosciutto crudo).

Molti di questi alimenti poi possono essere resi ancora più pericolosi dalla modalità di somministrazione, e nel modo in cui vengono cucinati e tagliati.

Commenti

Translate »