Alloggi a Cetara. Provvedimento passato, interviene il consigliere Muscarà

18 aprile 2023 | 21:09
Share0
Alloggi a Cetara. Provvedimento passato, interviene il consigliere Muscarà

Alloggi a Cetara. Provvedimento passato, interviene il consigliere Muscarà: “Esperimenti speculativi in barba ad un territorio delicatissimo per l’interesse di pochi. Rischio Idrogeologico alto, Ischia non ci ha insegnato nulla”

A Cetara la realizzazione di sei fabbricati in un'area a rischio idrogeologico. Il disappunto delle associazioni ambientali

Vogliono costruire un complesso residenziale che sorgerà in località Valle del Borgo Marinaro, sei fabbricati di 30 alloggi con garage vista mare a Cetara, in Costiera Amalfitana, voluto dall’amministrazione guidata dal sindaco del Partito democratico, Roberto Della Monica, uno scempio in barba ad un territorio meraviglioso quanto delicato – ha dichiarato il consigliere Muscarà nella seduta consiliare odierna conclusa poco fa, con procedimento passato grazie alla maggioranza e al voto di Ciarambino – La zona è attualmente occupata da terrazzamenti e ulivi. Per ottenere tale deroga che consentirebbe questo scempio, serve una delibera del consiglio per una variante del PUT L.R. 27-6-1987 n. 35, ossia un piano di tutela del territorio che pur essendo legge regionale, è a tutti gli effetti un Piano Paesistico come più volte affermato dalla Corte costituzionale, che ha dichiarato illegittimi gli articoli di leggi regionali in deroga al PUT. È necessario quindi un provvedimento motivato del Ministero della Cultura, a cui fa capo costituzionalmente la tutela del paesaggio. L’ERS è un progetto di iniziativa e proprietà privata, ma il comune ha tenuto a sottolineare che questi alloggi servono per la popolazione cetarese, quasi fosse in espansione, fingendo di ignorare che la popolazione residente a Cetara è calato e conta meno 1900 abitanti. Si tratta quindi di esperimenti speculativi che prevedono certamente Bed&Breakfast al seguito, insomma, una volontà lucrativa da parte degli interessati. Ricordiamo inoltre che l’area è a rischio idrogeologico ed il rischio di perdita di vite umane e del patrimonio urbanistico, ci viene insegnato proprio dalla vicenda di Ischia. Vogliono continuare ad offendere la costiera più bella del mondo, non si deve più continuare a pensare di costruire ancora case, già dopo decenni di speculazione edilizia!” – conclude il consigliere Muscarà.