Amalfi: “vademecum della viabilità” presentato dal sindaco Daniele Milano

15 aprile 2023 | 13:18
Share0
Amalfi: “vademecum della viabilità” presentato dal sindaco Daniele Milano

In un’intervista al Secolo XIX il sindaco di Amalfi Daniele Milano presenta il piano per la viabilità per i prossimi anni.

Dopo aver spiegato che Amalfi ha numerose criticità per mancanza di spazi, per l’arrivo di bus turistici e per il preoccupante calo demografico, spiega che l’obiettivo è quello di migliorare l’impatto dei turisti sulla vita dei cittadini.

Dopo il Covid le presenze sono aumentate in modo esponenziale ed i visitatori sono troppi in rapporto al tempo ristretto che hanno per visitare le bellezze di Amalfi.

La scorsa estate è stato elaborato già il piano Ejarque, per bilanciare le esigenze del territorio e quelle degli operatori turistici. Limiti ai bus, targhe alterne, modifiche alla Ztl sono solo alcune delle risposte date nell’immediato al problema viabilità.

Il piano prevede un abbassamento delle presenze quotidiane da 18 mila visitatori in contemporanea a 14 mila, attraverso la collaborazione sinergica con gli operatori del settore.

Aver limitato i bus turistici ha comportato delle perdite nelle casse comunali pari a un decimo del totale.

13 comuni con 4 accessi, 2 via mare e 2 montani necessitano di una regolamentazione per far entrare solo a precise condizioni e orari.

AirBnb, permettendo di alloggiare in abitazioni private, ha fatto perdere residenti, facendo esplodere gli acquirenti di alloggi per fare attività, con conseguenti folle di turisti. A perderci sono in tanti, per questo occorre correre ai ripari, finchè si è in tempo, riducendo i visitatori senza ripercussioni sugli affari.