ARRIVA A NAPOLI MSC WORLD EUROPA, OLTRE 6MILA PASSEGGERI IN TRANSITO A BORDO DELLA NAVE “GREEN” .
Comandata da Marco Massa, sorrentino doc, entra trionfante nel Porto di Napoli alle 09.00 di oggi 17 aprile 2023 la prima nave di MSC Crociere alimentata a gas naturale liquefatto (GNL) – MSC World Europa – dopo aver trascorso la sua prima stagione nel Golfo Persico. Positanonews segue compagnia di navigazione e questa manifestazione con grande interesse per il cospicuo numero di concittadini della penisola Sorrentinia – Amalfitana, coinvolti dalla costruzione , all’allestimento e alla conduzione in giro per i mari del mondo.
MSC World Europa è una nave da crociera costruita presso i cantieri navali di Chantiers de l’Atlantique a Saint-Nazaire per MSC Crociere. MSC World Europa ha iniziato la sua attività il 20 dicembre 2022 con un viaggio di andata e ritorno di 9 giorni dal Qatar dopo aver prestato servizio come nave hotel a Doha durante il Campionato mondiale di calcio 2022.Si tratta della prima nave di classe “World” di MSC e sarà affiancata da tre navi gemelle rispettivamente nel 2024, 2025 e 2027.
In qualità di nave da crociera di grandi dimensioni con le prestazioni più elevate al mondo in termini di emissioni di CO2eq per passeggero, MSC World Europa rappresenta un importante passo avanti nel viaggio di MSC Crociere verso il raggiungimento dell’azzeramento delle emissioni nette entro il 2050.
MSC World Europa è anche tra le prime navi da crociera contemporanee a incorporare la tecnologia delle celle a combustibile, con test che mostrano risultati molto promettenti. MSC World Europa offre crociere di 7 notti con scalo nei porti italiani di Genova, Napoli e Messina, La Valletta a Malta, Barcellona in Spagna e Marsiglia in Francia.
La nuova nave innovativa di MSC Crociere, MSC World Europa, sta iniziando la sua prima stagione estiva nel Mediterraneo dopo essere arrivata questa settimana dal Golfo Persico. La nave è diventata la più grande di MSC Crociere e la prima della compagnia alimentata a gas naturale liquefatto (GNL), quando il costruttore navale francese Chantiers de l’Atlantique l’ha consegnata nell’ottobre 2022. MSC World Europa è la nave da crociera di grandi dimensioni più performante al mondo per quanto riguarda le emissioni di CO2eq per passeggeri.
Rubén A. Rodríguez, Presidente di MSC Crociere USA, ha dichiarato: “I nostri ospiti dagli Stati Uniti sono stati entusiasti di navigare a bordo di MSC World Europa durante la sua stagione inaugurale nel Golfo Persico, e molti altri di loro si stanno riversando in Europa mentre inizia la sua prima stagione estiva nel Mediterraneo. Questa nave innovativa esemplifica il nostro impegno incrollabile per una crociera sostenibile. Le innovative tecnologie ambientali e marine di MSC World Europa rappresentano un importante passo avanti nel nostro viaggio verso il raggiungimento del nostro obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050 e offre uno sguardo al nostro futuro negli Stati Uniti mentre ci muoviamo verso l’entrata in servizio di MSC World America nel 2025 .”
MSC World Europa sarà alimentata a GNL per tutta l’estate, con il suo primo bunkeraggio a Marsiglia previsto per il 15 aprile 2023. Il GNL è il carburante marino più pulito attualmente disponibile su larga scala. Rispetto ai combustibili marini standard, il GNL elimina le emissioni locali di inquinanti atmosferici, inclusi ossidi di zolfo e particelle fini, e riduce gli ossidi di azoto fino all’85%.
Il GNL svolge anche un ruolo chiave nella mitigazione dei cambiamenti climatici in quanto offre una riduzione fino al 20% delle emissioni di gas serra e apre la strada all’adozione di combustibili non fossili sostenibili come il GNL biologico e sintetico.
Tecnologia unica delle celle a combustibile che mostra risultati promettenti
MSC World Europa è la prima nave da crociera contemporanea al mondo dotata di tecnologia a celle a combustibile a ossido solido (SOFC) alimentata a GNL. La nave include un dimostratore SOFC da 150 kilowatt che utilizza il GNL per produrre in modo efficiente elettricità e calore a bordo utilizzando una reazione elettrochimica, che potrebbe essere la chiave per sbloccare significativi guadagni di sostenibilità ambientale in futuro. Grazie a questa maggiore efficienza, SOFC ha il potenziale per ridurre sostanzialmente le emissioni di gas serra rispetto a un motore GNL convenzionale senza produrre ossido di azoto, ossido di zolfo o emissioni di particelle fini. Oltre ad essere compatibile con il GNL, la cella è compatibile con potenziali combustibili a basse emissioni di carbonio come metanolo verde, ammoniaca, idrogeno liquido e GNL biologico o sintetico.
Linden Coppell, Vice President of Sustainability & ESG di MSC Cruises, ha dichiarato: “A quasi sei mesi dall’inizio dei test, le prestazioni delle celle a combustibile sono state eccellenti e non abbiamo riscontrato alcun segno di problemi di sicurezza o manutenzione. L’efficienza fino ad oggi, misurata in termini di energia che possiamo generare dalla stessa unità di carburante, è ben al di sopra di quella di un motore a combustione interna e ha superato le nostre aspettative. Abbiamo fatto funzionare il sistema continuamente e ha fornito una produzione costante anche migliore della nostra previsione di rendimento di 150 kilowatt. Ovviamente, questa è una piccola frazione dell’energia di cui abbiamo bisogno, ma siamo fiduciosi che il sistema possa essere ampliato su future nuove costruzioni. Riconosciamo che ciò richiederà una stretta collaborazione con partner all’interno e all’esterno del nostro settore, motivo per cui MSC Crociere è attivamente coinvolta in diverse iniziative di ricerca e partnership che condividono l’obiettivo comune di accelerare la transizione verso un futuro net-zero”.
Una serie di altre caratteristiche ambientali
MSC World Europa è dotata di connettività plug-in di alimentazione da terra per ridurre le emissioni di carbonio in porto, nonché di un sistema avanzato di trattamento delle acque reflue (AWTS) che soddisfa i requisiti normativi più elevati del mondo, incluso il cosiddetto standard baltico. Tratta tutte le acque reflue prodotte a bordo secondo gli standard dell’acqua di rubinetto. La nave include anche un sistema di trattamento dell’acqua di zavorra che impedisce l’introduzione di specie invasive nell’ambiente marino attraverso gli scarichi dell’acqua di zavorra, nel pieno rispetto della Ballast Water Management Convention dell’IMO.
La nave dispone di un intero team dedicato all’attuazione di rigidi protocolli di gestione dei rifiuti che separano tutti i rifiuti in sette tipi distinti (ad esempio vetro, alluminio e carta) con attrezzature specializzate.
MSC World Europa dispone anche di un sistema di gestione del rumore irradiato subacqueo per ridurre al minimo il disturbo alla vita marina, insieme a una gamma completa di apparecchiature ad alta efficienza energetica a bordo per ottimizzare l’uso del motore e il fabbisogno energetico dell’hotel e ridurre ulteriormente le emissioni. È dotato di sistemi avanzati di raccolta dati automatica per il monitoraggio e l’analisi remota dell’energia, consentendo il supporto a terra in tempo reale per ottimizzare l’efficienza operativa a bordo.
Esperienza di crociera di nuova generazione
Durante questa prima stagione estiva nel Mediterraneo, gli ospiti di MSC World Europa potranno sperimentare le straordinarie caratteristiche e gli spazi impressionanti della nave pionieristica, tra cui la spettacolare World Promenade, i ristoranti coinvolgenti, le opzioni di intrattenimento di livello superiore e il più grande e ricco di azione di MSC Crociere un’area per bambini piena di gente.
LA SPETTACOLARE PROMENADE DEL MONDO
La World Promenade all’aperto lunga quasi 350 piedi è uno degli spazi più impressionanti della nave. Di giorno o di notte, questo è il posto giusto per l’intrattenimento, le viste mozzafiato sul mare e The Venom Drop @ The Spiral, uno straordinario capolavoro architettonico e lo scivolo a secco più lungo in mare con il suo salto di 11 ponti. La World Promenade è collegata alla World Galleria, che si estende su quasi 24.000 piedi quadrati ed è coronata da un maestoso LED e da un soffitto a cupola cinetica. The World Promenade è il luogo perfetto per fare acquisti, cenare e rilassarsi con un drink.
ESPERIENZE CULINARIE COINVOLGENTI
MSC World Europa accompagna gli ospiti in un viaggio gastronomico intorno al mondo con una scelta di 20 bar e lounge e 13 ristoranti, ognuno con il proprio stile e ambiente distinti. Ciò include sei ristoranti di specialità e sette nuovi concetti di bar e caffetterie.
Chef’s Garden Kitchen è una collaborazione unica nel suo genere tra MSC Crociere e lo chef stellato Michelin, personaggio televisivo e autore Niklas Ekstedt, incentrata su ingredienti naturali e un’etica dalla fattoria all’oceano. Questo nuovo ristorante presenta il primo giardino idroponico in mare dove gli ospiti potranno vivere un’esperienza unica e coinvolgente, con il maestro chef che prepara le straordinarie creazioni di Ekstedt in una cucina aperta sullo sfondo di viste panoramiche sul mare.
MSC World Europa presenta anche il primo microbirrificio a bordo della linea in collaborazione con Teo Musso, fondatore e mastro birraio del birrificio artigianale e agricolo italiano Birra Baladin.
OPZIONI DI INTRATTENIMENTO DI ALTO LIVELLO
Gli ospiti di tutte le età potranno godere di un intrattenimento mozzafiato dalla mattina alla sera, tra cui tre nuovi spettacoli in stile concerto nella multifunzionale Luna Park Arena, cinque nuove produzioni teatrali su vasta scala nel World Theatre, quattro esperienze a tema nel Panorama Lounge e spettacoli dal vivo pop-up in tutta la nave.
L’AREA PER BAMBINI PIÙ GRANDE E PIENA DI AZIONE DELLA FLOTTA MSC CROCIERE
L’area bambini di MSC World Europa è la più grande della flotta, con oltre 8.000 piedi quadrati di spazio interno e sette sale dedicate a varie fasce d’età da 0 a 17 anni, sviluppate in collaborazione con LEGO® e Chicco®. L’intrattenimento per bambini e adolescenti include formati di giochi e talent show nuovi e originali in luoghi ad alta tecnologia.
ULTIME STRUTTURE PER IL TEMPO LIBERO E IL BENESSERE
Con sette piscine e 13 vasche idromassaggio sparse in tutta la nave, ce n’è una per soddisfare ogni tipo di viaggiatore, sia che l’obiettivo sia rilassarsi e distendersi o godersi emozioni e avventure.
ELEGANTE ED ESCLUSIVO MSC YACHT CLUB PER CROCIERE PREMIUM
MSC World Europa ospita l’MSC Yacht Club più lussuoso di sempre, offrendo livelli di comfort ineguagliabili con più spazio pubblico, aree esterne ampliate e nuove eleganti suite. Gli spazi pubblici migliorati includono per la prima volta un prendisole completamente reinventato disposto su due ponti, mentre due nuovissime suite armatoriali ultra spaziose si uniscono al concetto di “nave nella nave” con l’esclusività dell’accesso con chiave magnetica.
NUOVI ALLOGGI INNOVATIVI
MSC World Europa è tanto diversa all’interno quanto all’esterno, con cabine dal design completamente nuovo e il maggior numero di cabine con balcone su qualsiasi nave della flotta. Le eleganti suite dell’MSC Yacht Club, le nuove cabine affacciate sulla passeggiata all’aperto e le cabine Infinite Ocean View con finestre panoramiche scorrevoli che si aprono a formare una balaustra in vetro sono solo alcune delle confortevoli sistemazioni di alta qualità disponibili.
MSC World Europa accoglierà gli ospiti per la stagione estiva nel Mar Mediterraneo, offrendo agli ospiti la migliore esperienza di crociera nel Mediterraneo su itinerari di 7 notti che fanno scalo nei porti italiani di Genova, Napoli e Messina, nonché a La Valletta a Malta, Barcellona in Spagna, e Marsiglia in Francia.
Stazza lorda – 215.863
Lunghezza – 1.094 piedi
Larghezza – 154 piedi
Altezza – 223 piedi
Cabine passeggeri – 2.626
Capacità passeggeri – 6.762
Motori e combustibili:
5 motori Wärtsilä 14V 46DF motori dual-fuel, che possono funzionare a gas naturale liquefatto (GNL) e a gasolio marino a basso tenore di zolfo (MGO)
Dimostratore di celle a combustibile a ossido solido da 150 kW