Atrani: galleria d’arte a cielo aperto con le nuove anfore del maestro Liguori
Il più piccolo borgo d’Italia da oggi è ancora più bello: sono state installate, a cura dell’Amministrazione Comunale, in Via Francesco Maria Pansa da qualche giorno cinque bellissime anfore, opere del maestro Lucio Liguori. Lucio Liguori è un ceramista molto conosciuto, esponente maggiore di una nota famiglia di artigiani vietresi.
Nato nel 1958, dopo il diploma al Liceo Artistico di Salerno, fa pratica del mestiere lavorando nelle botteghe di ceramica di Vietri sul Mare, poi apre il suo atelier a Raito. Le sue ceramiche decorative e d’uso si distinguono per i colori profondi e gli originali motivi geometrici. È un grande sperimentatore, sia nella foggiatura che nella decorazione: è stato lui a introdurre a Vietri la tecnica raku ed a proporre motivi della tradizione figurativa tedesca. Lucio Liguori è un maestro dal grande estro artistico, in grado di coniugare tradizione e innovazione, raffinata estetica e funzionalità.
L’installazione delle anfore rientra in un progetto avviato già da tempo per dare ad Atrani un connubio tra arte, tradizioni, storia e modernità. I turisti, passeggiando per i vicoli e le stradine del paese, possono deliziarsi scoprendo l’arte tra gli spazi quotidiani del borgo.
Atrani è un suggestivo borgo di pescatori lungo la Costiera Amalfitana, un luogo che è riuscito a mantenere invariato nel tempo la sua originale struttura urbanistica. Atrani è caratterizzata da scalinate, da un intreccio di vicoli e da colorati edifici addossati l’uno all’altro che spesso ospitano giardini fioriti o piccoli orti. In questa piccola cittadina il bello è proprio perdersi e rappresenta la meta ideale per coloro che cercano un soggiorno all’insegna di tranquillità e relax.
Le anfore appena installate rappresentano un valore aggiunto alla sua già nota bellezza.