Dalle ore 8:00 di oggi lunedì 17 aprile è attiva la piattaforma digitale per richiedere il Bonus Trasporti 2023
Bonus fino a 60 euro per l’acquisto di abbonamenti mensili, validi per più mesi, o annuali.
Verifica innanzi tutto se il tuo gestore è già attivo consultando la lista.
Come si usa il bonus trasporti 2023
A chi è destinato
Il contributo può essere richiesto da persone fisiche con un reddito entro i 20 mila euro.
Come previsto ritorna per il 2023 il Bonus Trasporti, con l’abbonamento scontato al trasporto pubblico fino a 60 euro per le persone fisiche. Si tratta del beneficio istituito per la prima volta dal Decreto Aiuti (DL 50/2022) come misura di Governo contro il caro prezzi e rifinanziato dal Decreto Carburanti (articolo 4) pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 14 gennaio 2022. La proroga per il 2023 prevede il rinnovo dello sconto con la sua limitazione ai redditi fino a 20mila euro, ma non serve l’ISEE.
Il Bonus offre un contributo per l’acquisto, entro dicembre 2023, di un abbonamento ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o ai servizi di trasporto ferroviario nazionale. Ogni singolo voucher è pari ad un massimo di 60 euro, fruibile da ciascun avente diritto per una sola volta, compresi i minori fiscalmente a carico (con richiesta inviata da un genitore).
Il Bonus Trasporti copre fino al 100% della spesa sostenuta da ogni singolo beneficiario – entro il valore massimo di 60 euro – per l’acquisto entro il 31 dicembre di un abbonamento ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale oppure per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Il Voucher non è cedibile, non costituisce reddito imponibile e non rileva ai fini ISEE.