Castellammare di Stabia: finalmente il litorale nord di via De Gasperi avrà le sue scogliere
Il video che vi proponiamo è stato realizzato a novembre 2022 e dimostra il pericolo a cui sono sottoposti i residenti del palazzo dei tedeschi durante l’inverno quando c’è il mare grosso.
La spesa del progetto per mettere a riparo dall’erosione del mare il litorale sabbioso di via De Gasperi, a nord di Castellammare di Stabia è di circa 4 milioni di euro. Quindi è stato approvata l’opera per mettere in sicurezza quel tratto di spiaggia a nord della città che negli ultimi anni ha subito una forte erosione marina. La causa probabilmente sono almeno due. La prima riguarda l’allungamento della scogliera d’ingresso nel porto di Castellammare di Stabia e la seconda la realizzazione del porto turistico di Marina di Stabia. Ora, dopo tante denunce inoltrate dei frequentatori di quel tratto di mare, soprattutto quelle dei residenti nel quartiere del “Palazzo dei Tedeschi”, dopo tanti anni di attesa da parte delle migliaia di bagnanti che in estate affollano quelle spiagge, l’arenile del litorale a nord di Castellammare verrà reso più sicuro con la realizzazione di scogliere e interventi per la salvaguardia della costa.
Ricordiamo che il progetto risale all’approvazione avvenuta nel lontano 2006 che però in parte (per la parte della realizzazione delle 8 scogliere) fu sospeso per mancanza di risorse finanziarie. Ora i fondi sono stati individuati, 4 milioni di euro e quindi la realizzazione delle 8 scogliere potrà riprendere. Esse saranno realizzate trasversalmente alla costa per una lunghezza di circa 6o metri e metteranno fine alla erosione delle spiagge della zona. Ricordiamo che in inverno ormai le mareggiate giungono fino sotto i fabbricati industriali dismessi che rischiano di crollare, come pure rischia di scomparire lo spazio dinanzi al “Palazzo dei Tedeschi”. Vi mostriamo il video registrato dei marosi di dicembre 2022 al Palazzo dei Tedeschi a Castellammare di Stabia.