Castellammare di Stabia: nasce il movimento Free Castellammare di Stabia, nel mirino le prossime elezioni comunali

12 aprile 2023 | 15:21
Share0
Castellammare di Stabia: nasce il movimento Free Castellammare di Stabia, nel mirino le prossime elezioni comunali

Nasce anche a Castellammare di Stabia un gruppo politico che ha come riferimento il modello bacolese fondato dal sindaco Josi Della Ragione. Il nuovo gruppo si chiamerà Free Castellammare di Stabia e il modello politico-amministrativo di riferimento da sarà lo stesso di quello applicato a Bacoli. Quindi il gruppo di attivisti si unisce alla rete Free nel tentativo di realizzare una forma democratica partecipata sul territorio partendo dal basso. L’obiettivo è quello di utilizzare al meglio le risorse disponibili per puntare ad uno sviluppo sostenibile al fine di creare reddito e posti di lavori. Il modello bacolese dovrebbe rappresentare la base di cui partire per ottenere risultati concreti anche sul territorio stabiese. Naturalmente il nuovo gruppo dovrà superare la prova elettorale prevista nella primavera 2024. Di contro le molteplici adesioni alla rete Free dovrebbero rappresentare il volano di un successo elettorale politico al quale probabilmente il sindaco di Bacoli ha già messo nel mirino.

Il referente del gruppo stabiese aderente alla rete Free, Alfonso Simeone, ha così sintetizzato l’idea che ha portato alla costituzione del gruppo Free Castellammare di Stabia:  “Abbiamo deciso di abbracciare questo progettopoiché propone una nuova visione di città basata su esempi concreti di partecipazione attiva e di buone pratiche di amministrazione locale. Castellammare rappresenta una perla rara del comprensorio dalle potenzialità inespresse. Credo sia giunto il momento di restituire alle nuove generazioni tutto ciò che in questi decenni sciagurati è stato loro tolto, mattone su mattone. E di valorizzare nella giusta maniera le risorse che la città, con la sua storia, il suo paesaggio e il suo patrimonio, ci ha saputo offrire. Bacoli pur essendo molto più piccola ha molte affinità con Castellammare: una su tutte le sue bellezze naturali. Ritengo che il modello free possa essere assolutamente replicato anche a Castellammare”.

Josi Della Ragione ha poi cercato di esprimere tutta la sua contentezza facendo capire che per lui “E’ un vero orgoglio, a 12 anni dalla fondazione di Freebacoli, aver ispirato questa rete associativa e politica coinvolgendo attivisti presenti nei vari territori che avevo avuto già modo di conoscere e con cui c’è un rapporto di stima. L’idea di questa “Rete dei Comuni Free” è quella di diffondere uno spazio aperto di partecipazione e di democrazia dal basso, capace di penetrare nei territori. L’invito è aperto a tutti coloro che vogliano avvicinarsi, coinvolgendo la propria comunità. Una rete associativa, sociale, politica, ambiziosa, che sia in grado di diffondere e raccontare che è possibile, concretizzabile, un modello di politica sana, fuori e dentro le istituzioni, in grado di raccogliere e mettere assieme tutte le risorse positive dei propri territori. Un modello rivelatosi vincente per un cambiamento reale e possibile. Se si è riusciti una volta, lo si può fare sempre. Rivolgo ad Alfonso e a tutto il gruppo di Free Castellammare di Stabia i miei più cari auguri di buon lavoro!”.

In questo momento il movimento politico creato e che presiede Josi Della Ragione, può annoverare oltre una ventina di gruppi sparsi in  tutta la regione Campania. Il suo primo di banco di prova saranno le prossime elezioni amministrative comunale che si svolgeranno a Torre Del Greco, Scafati, Cercola, Quarto e Marano di Napoli, domenica 14 e lunedì 15 Maggio prossimi