Castellammare di Stabia: strisce blu e la valanga di multe nella serata del 1 aprile.
Tutti lo sapevano molto bene, anche quelli che ora gridano alla scandalo. Tutti sapevano che a Castellammare di Stabia a partire dal 1 aprile e fino al 30 settembre cittadini e i visitatori sarebbero stati costretti a pagare il parcheggio fino a mezzanotte. Fino al 31 marzo l’orario di pagamento delle soste era alle 21:00. Quindi ora perchè c’è tanta gente che si lamenta della stangata? Non potevano lamentarsi col sindaco che ha voluto il provvedimento scattato il 1 aprile? Oggi purtroppo nessuno può fare nulla. Nemmeno i commissari straordinari che gestiscono l’ente di Palazzo Farnese che non posso cambiare unilateralmente i termini di un contratto d’appalto vinto anche grazie a tariffe dei parcheggi molto generose. Nella notte tra il 1 aprile e il 2 è comunque scattata la stangata che ha colpito e traumatizzato a causa del ritrovamento delle multe sulle auto in sosta nelle strisce blu dopo le 21:00 senza il pagamento del grattino.
Strisce blu il cui costo è comunque rimasto lo stesso. 1 euro la prima ora e 2 euro dalla seconda. Un costo esagerato per una città come Castellammare che, con fatica, sta cercando di agganciare la sua economia al mondo del turismo e che avrebbe bisogno di tariffe più vantaggiose per gli utenti al fine di attirare tanti visitatori. Invece, purtroppo, per fare soldi e spenderli in modo non proprio consono, la giunta che ha preceduto l’arrivo dei commissari prefettizi ha adottato costi esorbitanti per la sosta delle auto nelle area di parcheggio a pagamento.
Comunque, queste le strade interessate al provvedimento del cambio d’orario delle soste delle auto sulle strisce blu a partire dal 1 aprole: Via Mazzini, Piazza Giovanni XXIII, Piazza Unità d’Italia, Piazza Principe Umberto, Piazza Matteotti, C.so Vittorio Emanuele, via Gaeta, via Michetti, traversa Palazzo Terme, via del Pescatore, via U. Cafiero, traversa del Marinaro, C.so Giuseppe Garibaldi, via S.M. dell’Orto, Via IV Novembre, C.so A. De Gasperi (dall’intersezione di Piazza Matteotti all’intersezione con Traversa Mele), Via Bonito, Via Duilio.