Chi è Rafaela Aponte, la donna più ricca del mondo

17 aprile 2023 | 11:38
Share0
Chi è Rafaela Aponte, la donna più ricca del mondo

Chi è Rafaela Aponte, la donna più ricca del mondo

Rafaela Diamant Pinas Aponte, come riportano Forbes e IoDonna è nota come la “self-made woman” più ricca del mondo ed è alla guida di un impero miliardario: la MSC, la Mediterrean Shipping Company, la compagnia di navigazione più grande del mondo per capacità di container.

Figlia di un banchiere israeliano con sede in Svizzera, Rafaela è una donna estremamente forte e determinata che ha giocato un ruolo fondamentale nella crescita dell’azienda. La sua storia d’amore con Gianluigi Aponte, originario di Sant’Agnello e capitano di una nave turistica che trasportava i passeggeri da Napoli a Capri, è cominciata negli anni Sessanta e ha portato alla costituzione della MSC.

Con un prestito iniziale di 200mila dollari, la coppia ha acquistato la prima nave, un piccolo cargo chiamato Patricia, e ha lanciato la propria compagnia di navigazione a Ginevra. Negli anni successivi, la flotta è cresciuta fino ad arrivare a 17 navi nel 1979.

La MSC è diventata una delle maggiori compagnie di navigazione del mondo, espandendo il proprio business alle crociere e ai terminal per container, sempre con grande successo. Oggi, Rafaela e Gianluigi sono gli unici azionisti con una quota del 50% ciascuno, mentre il figlio Diego è il Presidente della compagnia e Gianluigi ricopre il ruolo di Presidente esecutivo.

Rafaela, pur non avendo una posizione formale all’interno dell’azienda, fa parte del consiglio di amministrazione ed è responsabile della decorazione delle navi da crociera. Il suo ruolo è stato decisivo per la crescita della compagnia, come confermato da Dominique Denat, che nel 1970 prestò ai coniugi Aponte il denaro per l’acquisto della loro prima nave.