Collettivo Alta Tensione Arola, domani incontro incentrato sul tema elettrosmog e salute

Collettivo Alta Tensione Arola, domani incontro incentrato sul tema elettrosmog e salute.

Il Collettivo Alta Tensione Arola ha convocato un’assemblea pubblica che avrà luogo domani, 16 aprile 2023, alle ore 16:30 nei pressi della centrale elettrica di Arola (in caso di pioggia l’assemblea avrà luogo nella sala riunioni canonica in piazza Sant’Antonino)
Sotto i riflettori i lavori della Terna fra Vico Equense e Piano di Sorrento che saranno di enorme impatto per la penisola sorrentina e la centrale enel che rappresenta un pericolo e che fu già dichiarata pericolosa per i residenti e le attività commerciali nelle prossimità nel 2002 con un decreto del Sindaco di allora, che, dati di rilevazione alla mano, decretò il divieto di soggiorno per più di 4 ore all’esterno, cortile o balconi, di taluni residenti e relative abitazioni più o meno vicine alla centrale.
Oggi, a 20 anni da quella ordinanza, che imponeva anche all’Enel di porre rimedio all’eccessivo campo magnetico documentato, mediante opere di schermatura elettromagnetica, nulla è stato fatto con i cittadini che vogliono capire quali rischi si possono percorrere, con Positanonews in prima linea con i cittadini.

collettivo alta tensione arola

Ecco alcuni post sulla pagina facebook del Comitato

QUANDO INSTALLERANNO I NUOVI TRASFORMATORI
PER LA NUOVA LINEA A 150.000 VOLT NELLA COSIDDETTA CENTRALE DI AROLA, ENEL NON FARÀ NULLA PER LA SCHERMATURA! IN QUANTO QUELL’AREA NON È ANCORA DICHIARATA COME URBANA! MA ADDIRITTURA RISULTA INDUSTRIALE! INVECE COME PER MAGIA LE AREE CIRCOSTANTI IL PERIMETRO SONO A TUTELA AMBIENTALE!
È NEL PRG (Piano regolatore generale comunale) CHE BISOGNEREBBE CAMBIARE QUALCOSA DOPO CIRCA MEZZO SECOLO…..!!!
Ieri ho avuto modo di assistere al consiglio Comunale… e penso che non si tratti di finanziare un sito privato, ma di una compensazione tra terna ed Enel, non del comune, attraverso un accordo dì reciprocità in favore della messa in sicurezza della stazione primaria di Arola uilizzando i soldi della compensazione del danno ambientale sul territorio che per l’altro dovrebbero essere a destinazione vincolata per la messa in sicurezza dell’ambiente e non di altri interventi, diversamente se ne farebbe un uso distorto quindi cortesemente fateci saper dove verranno utilizzati quei soldi.
P.s. i nuovi sostegni (tralicci) di 35/45 metri che saranno installati nel comune di Vico Equense non saranno 13 come dichiarato ieri dall’assessore dei lavori pubblici ma ben 18 + i 4 di Piano di Sorrento (Casa Nocillo-Lavinola). Denominati VAL1, VAL2, VAL3, VAL4, VAL5, VAL6, VAL7, VAL8, VAL9, VAL10, VAL11, VAL12, VAL13, VAL14, VAL15, VAL16, VAL17, SV5. (Vico Equense).
SV4, SV3, SV2, SV1 (Piano di Sorrento).

Commenti

Translate »