Costiera amalfitana, coi ponti boom turistico e tornano le targhe alterne. L’incidente e divieto balneazione a Minori

23 aprile 2023 | 10:18
Share0
Costiera amalfitana, coi ponti boom turistico e tornano le targhe alterne. L’incidente e divieto balneazione a Minori

Costiera amalfitana, coi ponti boom turistico e tornano le targhe alterne. L’incidente e divieto balneazione a Minori . Il traffico è una costante anche oggi da Minori ad Amalfi, dove, anche a causa del parcheggio luna rossa, dalle 10 non ci sono più posti,  ci vuole un’ora, come da Piano di Sorrento a Castellammare di Stabia, con paralisi di prassi nella galleria di Seiano a Vico Equense, una vergogna diventata normalità.Questo Ponte del 25 aprile e del primo maggio sarà la prova del nove anche per le targhe alterne . Ci sono in contemporanea per la Penisola Sorrentina per cui già da Vico Equense e Piano di Sorrento non si potrà passare per Positano e Praiano , il varco Nord , che è quello di Castellammare di Stabia per l’autostrada A3 Napoli – Salerno dovrebbe essere un maxi filtro.  Ricordiamo che come in Penisola sorrentina anche  in Costiera amalfitana divieto vale soloì per la Strada Statale ( S.S. 145 ed S.S. 163 ), per cui chi va per il Valico di Chiunzi può raggiungere Ravello, Tramonti e Scala, ma non scendere giù se ha la targa sbagliata . Ricordiamo che NEI giorni dispari il divieto è per le targhe con ultimo numero dispari, nei giorni paril il divieto è per le targhe con ultimo numero dispari

Ponte della Liberazione  e Primo maggio in Costiera Amalfitana col boom turistico

Ponte della Liberazione  e Primo maggio in Costiera Amalfitana col boom turistico. In particolare Amalfi e Positano dove, complice le corse delle vie del mare, sono sbarcati un numero altissimo di vacanzieri.  Ma Positano ha ancora mezzo molo fuori servizio per i lavori in corso con tutte le difficoltà che ne conseguono . Americani, europei, coreani, australiani, sono invece gli stranieri che affollano le strutture ricettive della zona. E con essi anche molti italiani che da sempre iniziano a muoversi nei ponti del 25 aprile e del 1° maggio. In questo sabato appena trascorso la Costiera Amalfitana senza le targhe alterne (torneranno da domani e fino al 2 maggio) ha rivisto il caos sulla statale 163 dove si sono riversate già dalle prime ore della mattinata migliaia tra auto e bus turistici alcuni dei quali persino superiori alle dimensioni consentite di otto metri. E i blocchi alla circolazione registrati a Castiglione e Minori, nonostante la presenza degli ausiliari del traffico, sono stati dovuti anche al transito di mezzi pesanti che in qualche caso non hanno rispettato il senso unico di marcia. Un fenomeno questo attenzionato dagli agenti della polizia municipale che hanno elevato anche ieri una serie di verbali di contravvenzione.

Incidente stradale a Maiori

A peggiorare la situazione nel primo pomeriggio anche un incidente stradale in cui sono rimaste coinvolte due moto di grossa cilindrata poco dopo Maiori. Esattamente a ridosso della località Cannaverde. Qui la circolazione è andata completamente in tilt per quasi un’ora ed è lentamente ripresa appena sono stati soccorsi i feriti e rimossi i mezzi incidentati. Sul posto sono giunte due ambulanze del 118 che hanno provveduto a trasferire i due feriti (un 39enne di Pagani e un 58enne di Poggiomarino che hanno riportato rispettivamente la frattura di una gamba e una ferita lacero contusa a un piede) presso il presidio ospedaliero Costa d’Amalfi dove sono stati sottoposti ad accertamenti. Sul posto gli agenti della polizia municipale di Maiori e i carabinieri del nucleo radiomobile della compagnia di Amalfi a cui è affidata la ricostruzione della dinamica del sinistro. Anche qui sembra per il sorpasso di una moto a un’autobus . Da notare i tanti autobus anche della SITA, alcuni con la scritta fuori servizio, in circolazione.

Partono le targhe alterne in Costiera amalfitana

Il caos sull’amalfitana dovrebbe attenuarsi con l’entrata in vigore delle targhe alterne che torneranno proprio da domani e fino al prossimo due maggio.  Ricordiamo che in Penisola sorrentina sono già partite. Il dispositivo anti caos sarà attivo per nove giorni ed andrà in vigore ogni giorno dalle 10 alle 18 con le seguenti modalità: nei giorni dispari, transito vietato per le targhe con ultima cifra dispari, mentre nei giorni pari, divieto di transito alle targhe con ultima cifra pari. Dal provvedimento, che sarà riproposto nei weekend di giugno, luglio e settembre e durante l’intero mese di agosto, salvo ulteriori modifiche, sono esclusi i residenti nei 14 comuni della Costa d’Amalfi (inclusa Agerola), i veicoli al servizio di titolari di contrassegno H purché presenti a bordo dello stesso, i taxi e gli ncc, i mezzi di soccorso e quelli delle forze di polizia. Potranno circolare anche gli ospiti delle strutture ricettive, i lavoratori dipendenti non residenti in Costiera e quei i proprietari di abitazioni che non vivono in zona previa apposita certificazione. Tutto questo mentre le spiagge sono state prese d’assalto da centinaia di persone che si sono concesse le prime tintarelle di stagione.

Balneazione vietata a Minori e comuni ancora senza depuratori

E per quanto riguarda la balneazione con una propria ordinanza il sindaco di Minori  Andrea Reale ha disposto il divieto di balneazione temporaneo che interessa 941 e più esattamente il tratto di mare antistante la baia. Questo perché il campione prelevato lo scorso 18 aprile dall’Arpac , organismo della Campania, ha dato esito sfavorevole. Il consigliere di opposizione Fulvio Mormile ha denunciato la possibilità che molte attività non portino le acque nel depuratore. Intanto ci sono ancora comuni, come Praiano, Ravello e Maiori, senza depuratore.

Sorrento regina del turismo, ma la Penisola sorrentina soffocata dal traffico e dai lavori

Dopo Pasqua si aspetta un boom turistico enorme  dal  25 aprile al 1° maggio, doppio appuntamento che segna il definitivo avvio della stagione estiva. Già da ieri le strutture ricettive fanno segnare numeri importanti. Sono ormai pochissimi i posti ancora disponibili tra hotel e attività extralberghiere. «Chi ha ancora stanze libere probabilmente le occuperà in queste ore – spiega Costanzo Iaccarino, presidente di Federalberghi Campania e Penisola Sorrentina – Come spesso accade per i ponti, in tanti decidono di partire solo all’ultimo minuto, magari tenendo conto del meteo. Per questo ci aspettiamo un nuovo sold out tra oggi e martedì che dovrebbe essere replicato la prossima settimana in occasione del 1° maggio».Presenze in linea con la Pasqua, insomma.
LA POLEMICA
«Purtroppo in questi giorni dobbiamo rilevare i problemi per il traffico lungo la statale Sorrentina per i lavori stradali di rifacimento dell’asfalto avviati dal Comune di Castellammare e Anas – rileva Iaccarino – È assurdo mettere in cantiere interventi così radicali proprio nel momento di ripresa del turismo». Sulla questione interviene a muso duro anche il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola. «A Castellammare ci sono i commissari prefettizi che hanno avviato i lavori attivando in pieno giorno il senso unico alternato senza preoccuparsi delle nostre rimostranze – dice il primo cittadino – E così chi abita in penisola sorrentina si trova in condizione di perdere treni, aerei e quant’altro ». Sempre a proposito di viabilità, da venerdì scorso a martedì prossimo, in occasione del ponte festivo, la statale 145, tra l’ingresso sul versante stabiese della galleria Santa Marina di Pozzano e Sorrento, è interessata dal dispositivo delle targhe alterne. Provvedimento che sembra aver dato le risposte attese in termini di fluidità della circolazione, anche se in questi giorni si lavora ad alcune limature. In particolare si prevede di ampliare la fascia delle deroghe includendo i residenti a Capri e in Costiera Amalfitana, i proprietari di seconde case e i clienti dei ristoranti. Aperture che non mancano di provocare qualche mugugno tra gli amministratori locali alcuni dei quali ritengono che «in questo modo si perdono di vista gli obiettivi delle targhe alterne».
I TRASPORTI
Di sicuro saranno soddisfatte le categorie interessate, in primis i ristoratori che finalmente non dovranno più fare i conti con le chiusure di via Partenope, tra Massa Lubrense e Sorrento. Da mercoledì i lavori riprendono ma con strada aperta con il senso unico alternato. Operatori turistici e commerciali che hanno accolto con favore anche la proposta di Eav di un piano per migliorare i collegamenti Circumvesuviana della linea Napoli-Sorrento. Il nuovo modello di esercizio prevede che tutti i treni per Sorrento diventino direttissimi, saltando le fermate intermedie tra Napoli e Torre Annunziata, con partenze ogni 36 minuti. Da Torre Annunziata a Sorrento farebbero tutte le fermate. Nessuna novità per il Campania Express. «Si punta a far partire il nuovo piano, in via sperimentale, da giugno, il sabato e la domenica – fanno sapere da Eav – in modo da valutare le eventuali problematiche ed attuare i necessari correttivi».
«Se tutto ciò accadesse noi saremmo veramente felici di questo primo passo per cercare di decongestionare il traffico in arrivo, rendendo la qualità del servizio per cittadini e turisti molto più alta – commenta il presidente di Confcommercio Sorrento, Vincenzo Ercolano – Ovviamente non basta. Non vanno dimenticate le vie del mare, per il potenziamento delle quali abbiamo presentato diverse soluzioni che ci auguriamo vengano accolte».

Sulle targhe alterne proteste dei ristoratori di Massa Lubrense e Positano, Praiano e Capri esclusi dalle deroghe, se ne parlerà a maggio con un comitato tecnico se e come cambiare l’ordinanza. Intanto a complicare la situazione la strada chiusa sulla Raffaele Bosco a Vico Equense per i lavori della Terna che porterà i lavoratori a dover immettersi sulla S.S. 145