Da domani le targhe alterne in Penisola Sorrentina, martedì i sindaci a Sant’Agnello per deroghe a Positano e Capri
Da domani le targhe alterne in Penisola Sorrentina, martedì i sindaci a Sant’Agnello per deroghe a Positano e Capri
Da domani attive le targhe alterne in penisola sorrentina , da Vico Equense a Sorrento durante gli incontri coordinati dal prefetto di Napoli, Claudio Palomba. Dispositivo che interessa la statale Sorrentina tra l’imbocco sul versante stabiese della galleria Santa Maria di Pozzano e Sorrento e sarà in vigore sempre nella fascia oraria 8-19.
Domani è giorna pari , l’8 aprile, e quindi vige il divieto per le targhe pari, mentre potranno circolare liberamente le targhe dispari. Dopodomani, domenica 9 aprile, vige il divieto per le targhe dispari, mentre potranno circolare liberamente le targhe pari.
Il problema è che i comuni della Penisola Sorrentina hanno previsto deroghe ai residenti, includendo Massa Lubrense, ma escludendo Capri e Positano, due comuni che sono in simbiosi con la Terra delle Sirene.
Concretamente parliamo della S.S 145 ed esattamente del Corso Italia, questo significa che chi è di Positano può arrivare a Mortora o Trinità, ma non arrivare al centro , ed è un problema anche per le attività commerciali carottesi che lavorano con i positanesi, ma c’è anche il problema di chi deve arrivare a Positano in ristoranti o alberghi, ma anche per i lavoratori, che non potendo evitare il Corso Italia, per non rischiare multe dovrebbero fare un lunghissimo giro, aumentando di un’ora la percorrenza se va bene, passando per Agerola ed Amalfi o altro ingresso sulla S.S. 163 in Costiera amalfitana .
Da domani e fino al 31 maggio l’efficacia è limitata solo ai weekend, a festivi e prefestivi. Poi dal 1° giugno al 30 settembre le limitazioni scatteranno per tutti i giorni della settimana. È stato stabilito che nei giorni con data pari possano transitare le auto con targa dispari e viceversa.
Molte le categorie esentate. Innanzitutto i residenti ed i veicoli a due ruote. Poi le auto dei disabili, bus di linea e turistici, ma anche taxi ed Ncc. Nessun divieto anche per i lavoratori occupati presso aziende della zona che devono documentare il proprio rapporto e per gli autotrasportatori con mezzi fino a 3,5 tonnellate di portata.
Esclusi anche i clienti di strutture ricettive che attestino l’avvenuta prenotazione ed i partecipanti ad eventi i cui nominativi dovranno essere consegnati almeno 5 giorni prima al comando della polizia municipale del Comune dove ha sede la struttura che ospita il battesimo, la prima comunione o il matrimonio. Esclusi, infine, i mezzi intesati a enti, società ed aziende che erogano servizi pubblici.
Per Positano e Capri in sindaci si vedranno martedì mattina a Sant’Agnello. “Ovviamente non era nostra intenzione penalizzare Positano e Capri , valuteremo cosa fare tutti insieme martedì”, ci ha riferito il sindaco di Piano di Sorrento Salvatore Cappiello.
Staremo a vedere, anche se noi di Positanonews lo stiamo dicendo da settimane che si correva il rischio di fare provvedimenti senza valutarne completamente le conseguenze, danneggiando un comune vicino come Positano, ma danneggiando anche gli stessi commercianti carottesi,
Ricordiamo che in Costiera amalfitana già sono in vigore le targhe alterne. Anche qui si verificò il caso di Agerola, che pur non essendo della Costa d’ Amalfi, e della provincia di Napoli, e non Salerno, fu ricompresa nelle deroghe, caso analogo a quello di Positano, quindi, anzi si può dire che Positano è talmente integrata con la Penisola che è clamoroso non sia stata subito compresa nelle deroghe, nell’interesse di Positano, ma anche della stessa Penisola, ma anche del circuito turistico residenziale più importante della Campania.
Come previsto anche dalle ordinanze permanenti ANAS del 2019, in Costiera Amalfitana lungo la SS 163 nei giorni con data pari il traffico sarà vietato alle auto con un numero di targa che termina con un numero pari; viceversa, nei giorni con data dispari, il traffico sarà vietato alle auto con un numero di targa che termina con un numero dispari.
Il sistema sarà attivo dalle 10 alle 18 di tutti i giorni compresi tra il 3 ed il 10 aprile e dal 24 aprile al 2 maggio, nonché il sabato e la domenica dal 15 giugno al 31 luglio, l’intero mese di agosto dal 1° al 31 agosto, ed infine il sabato e la domenica dal 1° al 30 settembre. Sono previste le seguenti eccezioni: i residenti dei 14 comuni della Costa d’Amalfi (inclusa Agerola), i veicoli al servizio di titolari di contrassegno H (purché presenti a bordo dello stesso), i taxi e i veicoli Ncc (noleggio con conducente), i mezzi di soccorso e quelli delle forze di polizia.