Domenica delle Palme ad Amalfi: “Profumo di Gesù Cristo”
Stamattina, ad Amalfi, alle 10.30 in Piazza Municipio, si è svolta la benedizione della Domenica delle Palme. Monsignor Orazio Soricelli, Arcivescovo dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava, ha impartito la benedizione a tutti i fedeli ed ai numerosi turisti che affollavano la piazza, tutti con in mano un ramoscello di ulivo, mentre il coro della Cattedrale intonava canti di festa.
La celebrazione rievoca l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme accolto dalla folla che lo acclama come re agitando fronde e rami presi dai campi. Una tradizione legata alla ricorrenza ebraica di Sukkot durante la quale i fedeli salivano in pellegrinaggio al tempio di Gerusalemme portando un mazzetto intrecciato di palme, mirto e salice Con la Domenica delle Palme inizia la Settimana Santa durante la quale si rievocano gli ultimi giorni della vita terrena di Cristo e vengono celebrate la sua Passione, Morte e Risurrezione.
Il segno di questa domenica continua ad essere il “profumo”: i petali che sono stati distribuiti nelle cinque domeniche di Quaresima ai bambini delle scuole elementari, grazie all’impegno delle catechiste della parrocchia, sono diventati un fiore; scelta, ascolto, vita, fede, speranza le cinque azioni che bambini ed adulti sono chiamati a mettere in pratica per una vera Pasqua. Al Vescovo è stato offerto il simbolo del lavoro dei bambini.
Dopo la lettura del Vangelo, l’intera assemblea si è recata in chiesa in processione, dove ha celebrato la Santa Messa.