“Fiera del Crocifisso” a Salerno ritorna dal 28 aprile

15 aprile 2023 | 15:44
Share0
“Fiera del Crocifisso” a Salerno ritorna dal 28 aprile

A partire da venerdì 28 aprile fino a lunedì 1 maggio ritorna la Fiera del Crocifisso nel centro storico di Salerno.

Ritrovato, giunta alla XXXI edizione e Organizzata dalla Bottega San Lazzaro in collaborazione con il Comune di Salerno, è giunta alla 31a edizione.

Il tema di quest’anno è “Nei vicoli del tempo”.

Il 28 aprile alle ore 17.30, in piazza Portanova, si esibiranno gli sbandieratori del Gruppo Città de la Cava “Li quattro distretti – Luca Barba”, gli artisti di strada e il “fine dicitore”, ovvero Gianluca Foresi, tutto in perfetto stile medievale.

saranno quattro giorni intensi di cultura, tradizioni,  cibi, giochi, profumi,  colori, abiti e atmosfere del mondo medievale, con molti artisti di strada che creeranno un’atmosfera del passato dominata da menestrelli, saltimbanchi, giocolieri, trampolieri, mangiafuoco, giullari, cantastorie, statue viventi.

La regia della Fiera del Crocifisso è di Gianluca Foresi. I visitatori  riceveranno in omaggio la moneta commemorativa della Fiera, battuta a caldo nella zecca allestita ad hoc negli stand.

Alla Fiera interverranno “I Falconieri dell’Irno”, che con una trentina di rapaci, faranno apprezzare la bellezza degli uccelli acrobatici ed i voli imprevedibili che questi effettuano.

In Piazza Abate Confort i visitatori troveranno il mercato con merci e mestieri di un tempo e saranno riproposti  i giochi del Medioevo che coinvolgendo adulti e bambini in attività ludiche usando  ricostruzioni accurate dei passatempi semplici e ingegnosi che si facevano intorno all’anno mille.