Ginnastica Artistica: lo stabiese Salvatore Maresca conquista il secondo posto agli “anelli” in coppa del mondo.

30 aprile 2023 | 19:24
Share0
Ginnastica Artistica: lo stabiese Salvatore Maresca conquista il secondo posto agli “anelli” in coppa del mondo.

Lo stabiese Salvatore Maresca conquista uno splendido secondo posto agli anelli nella quarta tappa della Coppa del Mondo 2023 di ginnastica artistica che si è disputata a Il Cairo. La coppa del mondo rappresenta il massimo circuito itinerante riservato alle singole specialità della ginnastica. “Thor” come è stato ribattezzato dopo la vittoria ottenuta a Baku in Azerbaijan è tornato a gareggiare in un gara internazionale a un anno di distanza dalla vittoria ottenuta a sempre in questo tipo di kermesse. E’ stato un anno sofferto e tribolato per l’atleta stabiese durante il quale ha dovuto smaltire gli acciacchi di un’operazione al tendine d’Achille. Ma ora Thor è tornato e non vuole più fermarsi.

Il portacolori azzurro, già bronzo nel recente passato tra Mondiali ed Europei, ha eseguito un eccellente esercizio ed è stato valutato con il punteggio di 14.700 (6.2 il D Score). Il 29enne si è dovuto inchinare soltanto al cospetto dell’azero Nikita Simonov (14.966, 6.2 la nota di partenza), ma è riuscito a battere l’armeno Artur Avetisyan (14.666) e il cipriota Sokratis Pilakouris (14.533).

Si tratta di un risultato per Salvatore Maresca che dimostra ormai di essere un ginnasta di caratura internazionale e con gli ultimi risultati spera di tornare a far parte della squadra nazionale. Squadra italiana che è formata da un gruppo di atleti di grande spessore mondiale, come hanno dimostrato dal secondo posto assoluto conquistato nella passata stagione ai campionati europei. Per ritornare a grandi livelli Salvatore Maresca ha dovuto recuperare la migliore forma dopo il grave infortunio al tendine d’Achille patito nel 2022. Dopo il secondo posto nell’ultima coppa del mondo il suo pieno recupero sembra ormai cosa fatta ma non è stata dei più semplici e lui stesso ci tiene a raccontare il percorso travagliato nell’ultimo anno. “Dopo un anno ed una settimana rientro in campo internazionale portandomi a casa una medaglia Argento alla World Cup Il Cairo. Mah…Non è andata come mi aspettavo! – ha dichiarato alla stampa internazionale – Purtroppo alla partenza dell’esercizio sentivo uno strano grip alla mano destra, e per chi fa ginnastica sa che quella è la cosa più importante. Alla fine dell’esercizio quell’assenza l’ho pagata ma sono stato caparbio nel recuperare il meglio possibile. So che ho un margine di crescita esponenziale e non vedo l’ora di continuare il mio percorso. Ora però non mi fermo più…”. In ultimo il ginnasta stabiese ha concluso dicendo “Ci tenevo a ringraziare il mio gruppo sportivo delle Fiamme Oro, il mio direttore tecnico Giuseppe Cocciaro che crede in me, il mio allenatore Marcello Barbieri che mi sopporta tutti i giorni senza di lui non sarei arrivato a questo, la mia società Ginnastica Salerno che mi da la possibilità di allenarmi in una delle palestre migliori di Italia e la mia famiglia…..Vi voglio bene! Restate sintonizzati che il sogno deve ancora finire. Alla prossima dal vostro caro Thor”.