Giornata mondiale della Proprietà Intellettuale

26 aprile 2023 | 11:09
Share0
Giornata mondiale della Proprietà Intellettuale

Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale o dei brevetti.
Italiani, popolo di creativi: il primo brevetto risale all’antica Grecia e più precisamente nella città di Sibari, in Calabria, dove le invenzioni erano incoraggiate garantendo un anno dei profitti dovuti ad esse al loro scopritore. Il brevetto nasce come soluzione arcaica di un problema tecnico (produrre invenzioni) suscettibile di applicazione industriale.

Nella città di Sibari, racconta lo storico Filarco, fu concessa un’esclusiva di 12 mesi al cuoco che inventò una nuova deliziosa pietanza. In generale, nell’Antica Grecia “veniva offerto un incoraggiamento a tutti coloro che realizzavano un qualsiasi miglioramento al benessere, i relativi guadagni essendo assicurati all’inventore per un anno”.

La storia dei brevetti nel nostro Paese è complessa, e vanta nobili origini. Il 19 marzo 1474, nella Repubblica di Venezia, venne promulgato lo Statuto dei brevetti, accompagnato da queste parole:

Abbiamo fra noi uomini di grande ingegno, atti ad inventare e scoprire dispositivi ingegnosi: ed è in vista della grandezza e della virtù della nostra città che cercheremo di far arrivare qui sempre più uomini di tale specie ogni giorno.

Il primo brevetto vero e proprio della storia risale al 1421 e fu concesso all’architetto Filippo Brunelleschi, alle prese con la costruzione del Duomo di Firenze. Per trasportare i preziosi marmi dalla città di Carrara fino a Firenze lungo il fiume Arno, il Brunelleschi progettò una chiatta chiamata “Badalone”, ottenendo un brevetto esclusivo della durata di 3 anni.

La Giornata mondiale della Proprietà Intellettuale è un evento creato nel 2001 dalla WIPO (World Intellectual Property Organization, in italiano Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale – OMPI), l’agenzia specializzata delle Nazioni Unite con sede a Ginevra istituita con la Convenzione di Stoccolma nel 1967 per incoraggiare l’attività creativa e promuovere la protezione della proprietà intellettuale nel mondo. La giornata celebrativa cade il 26 aprile di ogni anno perché in quel giorno – nel 1970 – entrò in vigore la Convenzione sulla proprietà intellettuale che appunto istitutiva l’OMPI; in realtà quel giorno entrarono altresì in vigore le modifiche – fatte sempre a Stoccolma nel 1967 – per aggiornare la Convenzione di Parigi per la protezione della proprietà industriale stipulata il 20 marzo 1883. Dunque, si può affermare che il 26 aprile è davvero una data rilevante nella storia dell’IP.