Il Liceo Salvemini contro le mafie insieme a Claudio d’Esposito

28 aprile 2023 | 23:06
Share0

Il tema trattato è stato la lotta alle mafie, alla luce dei fatti di cronaca recenti riguardo l’aggressione ai danni di Claudio d’Esposito, ampliando il tema in tutte le sue declinazioni.

In particolare sono intervenuti:

Claudio d’Esposito

Presidente WWF Terre Del Tirreno, nella sua prima uscita pubblica dopo i noti fatti di cronaca che lo hanno visto coinvolto. Ha discusso con gli studenti della sua attività nel WWF e dell’aggressione subita, in particolare il problema della presenza filo-mafiosa in penisola sorrentina.

Eleonora Rizzi (detta Nora)
La “preside anticamorra”, nota per il suo impegno come dirigente scolastica nella lotta alla camorra. Ha esposto considerazioni sulla sua attività a scuola nella lotta alle mafie.

Salvatore Borsellino, fratello del celebre magistrato (in videoconferenza). Ha trattato del rapporto tra politica e mafie, con particolare riferimento alle vicende del magistrato Borsellino.

Al termine, il Prof. Marco Russo e l’alunno Aniello Giuliano hanno simbolicamente firmato l’agenda rossa in segno di adesione al movimento di cui S. Borsellino è promotore.
È stata presente in rappresentanza dell’associazione “Agende Rosse” la prof. Carmen Sicignano del Liceo P.V.Marone. Sono stati inviati anche una delegazioni di studenti dell’istituto di cui sopra