150 anni dell'Anton Dohrn di Napoli |
Copertina
/
Cronaca
/
Cultura
/
Fotografia
/
Fotonotizia
/

La vita del mare il mare per la vita presentazione libraria all’Anton Dohrn di Napoli

4 aprile 2023 | 09:15
Share0
La vita del mare il mare per la vita presentazione libraria all’Anton Dohrn di Napoli
150 anni dell'Anton Dohrn di Napoli

Centocinquant’anni d’amore per il mare e le sue creature

Napoli – Giovedì Santo, 6 aprile 2023, la Stazione Zoologica Anton Dohrn celebrerà l’evento di chiusura del suo 150° anniversario. In quest’occasione saranno presentati il libro “La vita del Mare – il mare per la Vita: 150 anni di ricerca alla Stazione Zoologica Anton Dohrn” pubblicato dalla casa editrice Giunti e a cura di Ferdinando Boero, Christiane Groeben e Alessandra Passariello.  L’evento che si terrà presso la sala polifunzionale del Museo Darwin dalle ore 16:30 alle 19.00 vedrà la presentazione anche del fumetto “La medusa immortale”, pubblicato dalla casa editrice Feltrinelli e ideato da Diego Cajelli e Francesco Frongia. Contemporaneamente, sarà inaugurata la mostra “La medusa immortale” realizzata da Alino e Giandomenico “Ludwig” Maglione, nella cornice del Comicon 2023 sempre a Napoli. Parteciperanno l’attore Corrado Oddi e il Prof. Pietro Omodeo chiamato a raccontare racconterà di quando nei lontani anni ’40 del secolo scorso, nell’immediato dopoguerra, frequentò l’allora Stazione Zoologica di Napoli per compiere le sue ricerche sulla zoologia degli invertebrati. Dopo l’interpretazione teatrale, seguirà un momento di confronto con saggisti e fumettisti.

a cura di Luigi De Rosa

Anton Dohrn

AA.VV. “La vita del Mare – il mare per la Vita: 150 anni di ricerca alla Stazione Zoologica Anton Dohrn” (Giunti, Firenze)

Sinossi: Che siate turisti o cittadini di Napoli, capiterà anche a voi di passeggiare sul lungomare di via Caracciolo e fermarvi a guardare incuriositi il bianco edificio che campeggia nella parte est della Villa Comunale. Questo libro diffonde un melodioso «Entrate, e venite a scoprire il presente e il passato di quel luogo che dal mare prende e al mare dà». Fondata nel 1872 su quello che all’epoca era ancora un litorale sabbioso, la Stazione Zoologica Anton Dohrn celebra oggi i suoi primi 150 anni di ricerca sul mare: dal golfo di Napoli alle distese di ghiaccio dell’Antartide, il mare e i suoi organismi sono i protagonisti di una storia che affonda le sue radici nell’idea di uno, e nella forza e nell’impegno di molti. La Stazione Zoologica porta il nome del suo fondatore Anton Dohrn, zoologo e visionario dell’Ottocento, e nel 2022 conta oltre 200 dipendenti e una rete di sedi in Calabria, Lazio, Liguria, Marche e Sicilia. Sfogliando il libro, ascolterete la voce dei ricercatori, ognuno a raccontare ciò che si è fatto e ancora oggi si fa dentro le mura di questo edificio e delle sue sedi periferiche oppure prendendo il largo, a bordo delle imbarcazioni.

Generico aprile 2023

La medusa Aa.Vv. La Medusa immortale (Feltrinelli – Comics)