L’armocromia e l’importanza dei colori

L’armocromia e l’importanza dei colori

La recente intervista di Elly Schlein a Vogue, in cui ha rivelato di seguire i consigli di un’esperta di armocromia per scegliere i suoi abiti, ha sollevato un grande interesse sull’argomento sui social media.

Ma cos’è l’armocromia esattamente e come funziona?

L’armocromia, o analisi del colore, si occupa di individuare quali colori e sfumature sono più adatti a una persona in base al tono della pelle, la tinta dei capelli e quella degli occhi. Questa teoria è stata studiata da molti professionisti, artisti e curiosi fin dal 1800, ma ha assunto particolare rilevanza negli anni ’30 del Novecento, quando le costumiste di Hollywood hanno iniziato a dare maggior importanza all’abbinamento cromatico tra gli attori e gli abiti.

L’armocromia come la conosciamo oggi è stata definita negli anni ’70 dalla cosmetologa statunitense Bernice Kentner, che ha categorizzato le sfumature di colore in quattro palette corrispondenti alle stagioni dell’anno. Tuttavia, l’analisi del colore continua ad evolversi e suscitare l’interesse di sempre più persone grazie anche all’app “Armocromia” di Rossella Migliaccio, che aiuta a individuare la propria palette attraverso dei test.

In base al colore, ai sottotoni (caldi o freddi), all‘intensità e ai contrasti cromatici del corpo, l’armocromia individua quattro stagioni, ognuna divisa in sottogruppi in base alle caratteristiche. Ad esempio, colori invernali come nero, bianco e grigio sono più adatti a persone con pelle rossastra od olivastra, mentre colori estivi come tonalità pastello di rosa e verde sono più adatti a chi ha poco contrasto tra pelle e capelli. Colori autunnali come giallo oro, tabacco e marrone sono da preferire per capelli nocciola, rosso scuro o biondo caldo, mentre la primavera è la stagione con le maggiori differenze tra pelle e capelli.

Per avere la certezza sui colori che si addicono di più, si può ricorrere a una consulenza con un‘armocromista. Tuttavia, ci si deve preparare a sborsare fino a 140 euro l’ora per avere i consigli di esperti come Enrica Chicchio, di cui Schlein ha parlato nell’intervista.

In conclusione, l’armocromia può essere un’importante guida per scegliere i colori dei propri abiti, che non solo valorizzano il fisico ma anche la personalità.

Fonte: Open.online

Commenti

Translate »