“L’Emigrante” di Giò Di Sarno: quando partire ti apre alla Vita

23 aprile 2023 | 19:39
Share0
“L’Emigrante” di Giò Di Sarno: quando partire ti apre alla Vita

Quante storie di emigrazione leggiamo e sentiamo tutti i giorni, quante volte ci siamo chiesti del futuro di questi emigranti e del coraggio che molti hanno nel lasciare il proprio paese alla ricerca della felicità e di una vita migliore. Oggi il fenomeno dell’emigrazione, a differenza degli anni pre e dopo guerra, riguarda molti ragazzi alla ricerca di un lavoro. Dopo gli studi fatti in Italia non riescono a realizzare i propri sogni ed a realizzarsi in ambito lavorativo e di conseguenza familiare. Raccontare le storie, queste storie, richiede grande sensibilità e capacità di comprendere dinamiche, sentimenti, passioni ed anche illusioni e Giò di Sarno – cantante, giornalista, attrice – circa dodici anni fa ebbe un intuito: raccontare la vita di chi lascia la propria terra, con tutte le difficoltà e gli arricchimenti che ne comportano.
Nacque così L’EMIGRANTE (storie di varia umanità) prima a Radio Ies, poi a Radio Italia Anni 60 e da dicembre approdato su Cusano Italia Tv (canale 264), visibile in tutta Italia, dal lunedì al venerdì alle 14.00 in punto.
Il salotto de L’Emigrante ha festeggiato già le 100 puntate. Ogni giorno una storia, sia italiana che straniera. La Di Sarno con la sua empatia riesce a mettere tutti a proprio agio e tra foto, canzoni, lacrime d’emozione, gli ospiti si abbandonano in confessioni mai dichiarate prima. Complici gli occhi profondi e il sorriso disarmante della bellissima Giò, nello studio televisivo della tv dell’Unicusano dai colori caldi e accoglienti, il giallo e il blu. Storie di speranze, storie di resilienza, storie di successi e di consapevolezze, queste sono le tante storie raccontate da chi aveva una speranza e l’ha coltivata, di chi ha lasciato affetti, paese, amici, amori, per non sentirsi vuoto ed inutile, in una società che tenta di massificare e di omologare tutti. Giò di Sarno riesce a trasmettere, attraverso le sue interviste le sue emozioni ed il suo passato di “emigrante”, ovvero di una che, partita dal proprio paese vesuviano alla ricerca della felicità, ci è riuscita, a costo di grandi dolori, di grandi sacrifici ,di grandi privazioni, ma con la consapevolezza di poter essere sempre quello che si vuole ed riuscire a realizzarsi a costo di mille sacrifici.
Ecco forse il segreto del successo della trasmissione “L’Emigrante” è proprio in questo, l’ospite sa di avere di fronte una donna che conosce l’emigrazione, conosce le sensazioni dell’intervistato, conosce le sfumate tra il buio e la luce e quindi l’intervista si declina in una chiacchierata tra persone che anche se non si conoscono, conoscono la forza del coraggio .
Dal lunedì al venerdì alle 14.00 su Cusano Italia Tv (canale 264 del digitale terrestre). Per partecipare a l’EMIGRANTE scrivere a: lemigrante.gds@gmail.com
Antonio Di Giovanni