Oggi è Lunedì in albis, le origini della gita fuoriporta.
Oggi è Lunedì in albis, le origini della gita fuoriporta.
Il giorno successivo alla Pasqua, noto come il “Lunedì in Albis” o “Lunedì dell’Angelo”, è un’occasione tradizionale per una gita fuori porta con amici o parenti. Questa locuzione deriva dall’antichità e dai primi tempi della Chiesa Cattolica, quando i battezzandi indossavano vesti bianche nella notte di Pasqua e le portavano per tutta la settimana. La domenica successiva è anche chiamata “Domenica in Albis”.
Una tradizione imperdibile della Pasquetta è la scampagnata fuori città, dove i partecipanti portano cestini pieni di leccornie per gustarle in un prato o in aperta campagna. Tra i piatti tipici c’è il casatiello napoletano, un’esplosione di sapori davvero imperdibile!
Ma perché la Pasquetta si celebra con una gita fuori porta? Non c’è alcuna certezza sull’origine di questa tradizione, ma alcuni la fanno risalire all’incontro di Gesù risorto con due discepoli che si erano messi in cammino verso Emmaus, poco fuori Gerusalemme.
In alcune località italiane, come Marano di Napoli, Nicosia, Castrovillari, Venafro e Formello, la Pasquetta viene celebrata il martedì anziché il lunedì.