Pasqua 2023: Messaggio di auguri a tutta l’Arcidiocesi Amalfi-Cava da Monsignor Orazio Soricelli
L’Arcivescovo Orazio Soricelli ha appena inviato un messaggio di auguri pasquali a tutti i fedeli dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava.
“Ancora una volta il mistero della Pasqua si presenta alla porta della nostra vita interrogandola e chiedendo alla fede di dare quelle risposte che solo un cuore che ama riesce a rendere visibili nella storia.
– Morte e vita si sono affrontate in un prodigioso duello – : così recita un’antica preghiera. Ed è proprio questa la grammatica della Pasqua, ovvero la capacità di cogliere la sottile ma potente differenza che esiste tra vivere pienamente da risorti e quella che ci vede imprigionati e schiavi delle nostre sconfitte, delle nostre paure, delle nostre ambiguità, della nostra incapacità alla meraviglia e allo stupore.
E’ facile vedere le cose sulla base delle nostre esperienze passate, piuttosto che aprirci all’idea che potrebbero essere diverse; vediamo quello che ci aspettiamo di vedere: quante altre cose sono di fronte a noi che non riusciamo a sentire solo perché non ci siamo abituati? Questa è la sfida della Pasqua: aprirci ad un’inaspettata novità che la tomba vuota del Cristo offre alle nostre vite a volte ripiegate in una normalità sterile e priva di senso.
“Perché cercate tra i morti Colui che è vivo”? Accanto alla tomba vuota del Cristo un angelo, con queste parole, indica ai discepoli di ogni tempo e di ogni luogo quale dovrebbe essere il frutto della Pasqua: il coraggio di cercare vita lì dove parrebbe non essercene, di seminare speranza anche in mezzo ai sassi, di percepire nelle nostre notti già i germogli dell’alba.
Il mio augurio allora diventa certezza che la luce della Pasqua illuminerà i nostri cuori, rendendoci ancora una volta segno e strumento della bellezza di Dio nella nostra storia e nel nostro quotidiano.
Auguri.”
Orazio Soricelli (Calvi San Nazzaro, 9 luglio 1952) è un arcivescovo cattolico italiano, dal 3 giugno 2000 arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni. Nasce a Calvi San Nazzaro, in provincia e arcidiocesi di Benevento, il 9 luglio 1952. Studia nel seminario arcivescovile di Benevento. Il 4 gennaio 1976 è ordinato diacono, nella chiesa di Santa Maria della Verità a Benevento, dall’arcivescovo Raffaele Calabria, che l’11 settembre seguente lo ordina anche presbitero, nella chiesa di Santa Maria Assunta ad Apice. Il 3 giugno 2000 Papa Giovanni Paolo II lo nomina arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni; succede a Beniamino De Palma.
Persona gentilissima, amabile, scherzosa, semplice, è anche un ministro della Chiesa attento e severo.
La redazione di Positanonews porge a Sua Eccellenza gli auguri più sinceri di una Buona Pasqua.