Pesce d’Aprile, giornata di scherzi!

1 aprile 2023 | 08:36
Share0
Pesce d’Aprile, giornata di scherzi!

Oggi, 1 aprile, da tradizione, sarà una giornata all’insegna dello scherzo. il comune denominatore sarà “pesce d’aprile”.

Ma da dove nasce questa usanza? Non esiste una teoria che spieghi in modo chiaro da dove derivi questa usanza; vi sono, però, una serie di ipotesi che incuriosiscono.

La prima vuole che Bertrando di San Genesio, patriarca di Aquileia nel XIV sec., salvò un papa dal soffocamento con una spina di pesce e il pontefice stabilì, in forma di riconoscenza, che il primo giorno di aprile, ad Aquileia, non si mangiasse più pesce.

Secondo altri le origini risalirebbero al XVI sec., quando, in Francia, per lo spostamento del calendario gregoriano voluto da Carlo IX, il capodanno fosse caduto proprio il primo giorno di aprile e non tutti i sudditi si fossero resi conto di questo cambiamento, continuando a festeggiare secondo la vecchia data. Così venivano burlati e chiamati “sciocchi di aprile”, per indicare la loro stoltezza. Come i pesci abboccano all’amo, così queste persone erano credulone.

Ancora, capitò per un lungo periodo che molti pescatori, all’alba del 1° aprile, tornassero a riva senza aver pescato nulla.

Un altro racconto simpatico risalirebbe all’epoca romana: Cleopatra e Antonio si sfidavano nella pesca, ma Antonio barava facendosi attaccare di nascosto all’amo da un schiavo dei pesci. Quando la regina lo scoprì, volle burlarlo, ordinando allo schiavo di attaccare all’amo dell’amato un grosso pesce finto rivestito di pelle di coccodrillo.

Vi è, infine, l’ipotesi classica della tradizione scherzosa: il mito di Proserpina, ingannata dalla madre e rapita da Plutone e la festa pagana di Veneralia, che si teneva proprio il primo giorno di aprile.

Al di là delle origini, oggi sarà una giornata fatta di scherzi, più o meno innocenti, alle persone meno attente; si respirerà gioia, ci saranno risate e tanta spensieratezza.