Piano di Sorrento – Le Domeniche di Archeoaperimusica al Museo di Villa Fondi
Presso Villa Fondi de Sangro a Piano di Sorrento dal 7 maggio prenderà il via la III Edizione di Archeoaperimusica: visite guidate al Museo Archeologico “G. Vallet”, concerti e tanta convivialità.
Piano di Sorrento (NA) La Società dei Concerti riproporrà a Piano di Sorrento, nella splendida cornice della terrazza e parco di Villa Fondi di Sangro, la rassegna “Domeniche ArcheoAperiMusica al Museo di Villa Fondi”, siamo giunti alla terza edizione. La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Piano di Sorrento, nella persona del Sindaco Salvatore Cappiello e dell’Assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo, Giovanni Iaccarino, in sinergia con S.C.S. (Società Concerti Sorrento) e in collaborazione con MusAPS Museo Archeologico Territoriale della Penisola Sorrentina “George Vallet”. L’evento è patrocinato dalla Città Metropolitana di Napoli e Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Polo Museale della Campania e Regione Campania. Il Direttore artistico dell’iniziativa, il M.tro Paolo Scibilia spiega: “Anche se con temi diversi, tali appuntamenti costituiranno il veicolo ideale per far conoscere le opere d’arte contenute nel Museo ed i capolavori della musica classica, in sinerga tra loro, per una cultura quanto mai a “360 gradi”, a servizio dell’uomo e del cittadino”, aggiunge il vicesindaco Giovanni Iaccarino “Cultura e ospitalità sono di casa a Piano di Sorrento…per questo abbiamo ritenuto di sostenere l’iniziativa a favore e godimento dei cittadini e degli ospiti di Piano di Sorrento”. Il Museo cittadino apre le porte alla musica, custode di testimonianze di storia ed arte locale, per acquisire spessore sempre più internazionale e multidisciplinare trasformandosi da statico “contenitore”, a centro pulsante ed aggregante di cultura in ogni sua forma e manifestazione, per far conoscere ad un numero sempre più esteso di persone sia la sua collezione archeologica e la città di Piano di Sorrento, sia per promuovere i valori universali della cultura e dell’arte. L’iniziativa si svolgerà nelle quattro domeniche di maggio e si articolerà in tre fasi: visita guidata del museo (ore 10.30) / Concerto (ore 11.30) / Aperitivo-degustazione,di saluto sulla magnifica terrazza belvedere (ore 12.30). L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti a sedere. La kermesse degli interpreti annovera ensemble e solisti significativi del panorama concertistico nazionale ed internazionale.
Formazioni musicali e programma: Si inizia il 7 maggio con il DUO RUYA TANER – pianoforte (Turchia) & KURSAT BASAR – saxophone – scrittore (Turchia). A seguire: 14 maggio DUO TAMARTA ANGELOVSKA – soprano (Macedonia) & PAOLO SCIBILIA – pianoforte (Italia); 21 maggio TRIO MARIA TERESA BOTTINI – soprano e voce recitante (Italia), ANTONIO D’ANTO’ – pianista e compositore (Italia), ANNARITA PONTECORVO – pittura (Italia), 28 maggio ALESSANDRO VENA – pianoforte (Italia)
A cura di Luigi De Rosa
Giovanni Iaccarino, assessore alla Cultura, turismo e spettacolo
Paolo Scibilia, direttore d’orchestra e promoter musicale