Pioggia e grandine a Positano. Sabato di Pasqua con maltempo nella Divina.
Era stato diramato ieri il comunicato della Protezione Civile in cui si preannunciava, per la giornata di oggi, l’allerta meteo in Campania.
Stamattina nella città verticale si è alternato sole e pioggia lieve. A tratti il sole era anche piacevole e caldo. Intorno alle 13.30 si è scatenato un vero e proprio temporale con lampi e tuoni, in più si è aggiunta anche la grandine e la temperatura si è abbassata.
Molti i turisti che hanno raggiunto Positano per trascorrere queste vacanze pasquali ed il tempo non ha fatto
Comunicato Protezione Civile Regione Campania
Il livello di criticità, ossia del rischio idrogeologico per temporali è giallo su tutto il territorio campano.
I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero essere accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento.
Le precipitazioni, in alcuni punti del territorio quindi saranno repentine e intense.
L’impatto al suolo delle precipitazioni potrebbe causare allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con inondazioni delle aree limitrofe, ruscellamenti, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche. Si evidenzia anche il rischio di caduta massi e occasionali fenomeni franosi connessi a condizioni idrogeologiche del territorio particolarmente fragili.
La particolare tipologia dei temporali a rapidità di evoluzione, accompagnata da vento grandine e fulmini, potrebbe poi causare caduta di rami o alberi, danni alle coperture e alle strutture provvisorie.
La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda ai Sindaci di attivare i COC (Centri operativi comunali), di verificare la corretta ricezione delle comunicazioni da parte della Sala operativa regionale, di porre in essere tutte le misure di prevenzione e mitigazione dei rischi previsti in linea con i rispettivi piani comunali nonché di monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti.