Positano, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano visita il Museo Archeologico e la Domus Romana

14 aprile 2023 | 17:06
Share0

Oggi la città di Positano ha avuto l’onore di ospitare il Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano che, accompagnato dalle autorità locali, ha visitato il Museo archeologico e la domus romana.
Abbiamo chiesto al Ministro un parere su questo patrimonio archeologico ed artistico di Positano: «Già la conoscevo da giornalista. E’ un ritrovamento importante, significativo. Adesso rafforzeremo tutto».
La domus è collocata al di sotto della chiesa di Santa Maria Assunta, dove gli scavi condotti dalla Soprintendenza nei primi anni Duemila hanno consentito di rinvenire alcuni ambienti di pregio di una lussuosa villa marittima realizzata probabilmente in età Claudia e distrutta dagli esiti dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.
Spicca, tra gli ambienti recuperati, lo splendido triclinium con pareti riccamente affrescate in quarto stile pompeiano risalente al I secolo d.C.
La scoperta della Villa Romana pare risalire in realtà agli anni Venti anni del ‘900, quando un macellaio, nel creare un corridoio in cui mantenere fresche le carni, si trovò di fronte ad una struttura sepolta. Si tratta di una classica Villa “Marittima” dell’epoca romana, molto simile a quelle della vicina Capri e delle numerose sparse lungo la costiera Amalfitana. Questo tipo di costruzione era un vero e proprio status delle famiglie più agiate, solitamente appartenenti alla classe senatoria romana.
Per anni quel tesoro è rimasto nascosto ad intere generazioni, fino all’ottenimento dei fondi necessari per l’inizio dei lavori che hanno fatto emergere affreschi di notevole dimensioni quasi completamente intatti, colori ancora vividi e sgargianti, rilievi, pavimenti in mosaico ed elementi che hanno lasciato facilmente comprendere la divisione interna della villa.