Positano, il sindaco Giuseppe Guida: “La nostra città non è solo turismo ma anche cultura”
Positano. Ad accogliere oggi il Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano ed accompagnarlo nella visita al Museo archeologico ed alla domus romana il sindaco della città verticale Giuseppe Guida che ha dichiarato: «Per noi oggi è un grande privilegio perché Positano non è solo turismo ma anche cultura. Abbiamo questa bellissima Villa Romana, musealizzata nel 2018. Oltre a questo c’è la prospettiva di nuovi scavi, abbiamo un nuovo sito da riscoprire e ci auguriamo di poterlo restituire al più presto alla collettività ed al mondo intero.
Noi oggi abbiamo un sito archeologico che viene gestito direttamente dal Comune ma ovviamente in stretta collaborazione con la Sovrintendenza. C’è anche un impegno importante di risorse dal bilancio comunale per garantire la tutela e la salvaguardia di questo bene unico. E’ interessante scavare e portare alla luce beni importanti ma bisogna anche saperli tutelare.
Per quanto riguarda le visite l’anno scorso ci sono stati numeri superiori al 2019. Ma la nostra Villa non fa numeri grandissimi anche per scelta perché è un sito molto piccolo e, quindi, cerchiamo di garantire la massima sicurezza e tranquillità per i visitatori».