“Sorrento al sabato mattina”, ambiente, territorio e turismo con il prof. Franco Cuomo e Gaspare De Angelis
Intollerabile che nel nome del turismo si debba sacrificare il territorio, l’ambiente va rispettato e tutelato in quanto tale. Sull’elettrodotto che interesserà prossimamente il Faito , il silenzio dell’Ente Parco continua ad essere imbarazzante. Sanità ,importante avere dei Pronti Soccorso efficienti, con l’Ospedale Unico verso la privatizzazione.Un buon turismo non può prescindere dalla conservazione dei beni storici. In futuro garantire una buona vivibilità alla nostra comunità deve rappresentare sempre e senz’altro una priorità.
Sorrento – Nell’ormai abituale appuntamento del sabato mattina, dinanzi alle telecamere di Positanonews e Reporter Sorrento, un confronto con Franco Cuomo e Gaspare De Angelis. Salvaguardia dell’ambiente e tutela del territorio della Penisola sorrentina gli argomenti di discussione con chi da sempre, come il prof. Franco Cuomo, Responsabile VAS (Verdi, Ambiente e Società) per Vico Equense , è abituato a stare sulle barricate in nome di un ambientalismo perennemente in lotta contro una irrefrenabile speculazione edilizia e relativo consumo di suolo. Un fenomeno che se non arginato ,con l’imposizione del rispetto delle regole, mette in seria discussione quelle bellezze storiche e paesaggistiche per le quali il nostro territorio è rinomato a livello mondiale e che paradossalmente potrebbe pregiudicare quella stessa economia turistica per la quale in tanti si danno da fare a scapito di norme e regolamenti che tutelano un tale inestimabile patrimonio. Dal Monte Faito alle aree demaniali, per VAS ,ambientalismo è anche una battaglia a difesa della legalità. Per il prof. Cuomo la vicenda che ha visto coinvolto recentemente il presidentedel Wwf Terre del Tirreno, Claudio d’Esposito, potrebbe diventare una consuetudine anche dalle nostre parti e lo stesso atteggiamento di certe amministrazioni potrebbe rappresentare un ostacolo all’ambientalismo inteso come legalità. Stessa situazione la si rileva quando si parla delle forti criticità che da tempo stanno investendo la Sanità in penisola sorrentina. Il disfacimento del Pronto Soccorso di Vico Equense e le ataviche problematiche che affliggono l’Ospedale di Sorrento nonché la realizzazione dell’Ospedale Unico che come in altre parti del Paese, potrebbe rappresentare un disegno molto più ampio che vede come obbiettivo la privatizzazione della sanità territoriale. Le montagne , le spiagge i beni demaniali sempre più in mano ai privati. Per Franco Cuomo, impossibile tollerare che nel nome del turismo si debba sacrificare il territorio, l’ambiente va rispettato e tutelato in quanto tale. Gaspare De angelis , la questione ambientale, ancora qualcosa di sconosciuto per la comunità e per le amministrazioni comunali, al momento soltanto proclami ma niente di concreto.Intanto l’abusivismo edilizio continua a farla da padrone.
In merito alle spiagge e alla loro gestione, anche quest’estate, nonostante determinati proclami, il mare accessibile a tutti sarà destinato a rimanere una utopia . L’Overtourism, per Gaspare De Angelis, anche per la penisola sorrentina inizia a rappresentare una piaga. Le tante conseguenze ed in particolar modo le innumerevoli forme di inquinamento prodotte dal sovraffollamento turistico a lungo andare porteranno a criticità irreversibili per vivibilità del territorio. Per Cuomo al turismo purtroppo vengono sacrificati i beni comuni del territorio. Un buon turismo non può prescindere dalla conservazione dei beni storici , come le vecchie strade che nonostante tutto al momento non sembrano rappresentare una priorità per le nostre amministrazioni comunali. Gli attuali lavori di interramento delle varie linee lungo le strade di Vico Equense non possono essere prese da insegnamento, come qualcuno sostiene. Molto discutibile il fatto di mischiare in un unico scavo l’elettricità, con il gas,le linee della Gori, etc.
Mentre sull’elettrodotto che interesserà prossimamente il Faito , il silenzio dell’ente Parco continua ad essere imbarazzante. Il futuro, circa l’ambiente e il territorio, è ancora quello di continuare combattere per la loro salvaguardia e nello stesso tempo mantenere l’attenzione nel tutelare i beni comuni, affinché il territorio possa incanalarsi verso un turismo sostenibile e di qualità. Ciò nonostante, lascia intendere Franco Cuomo, garantire una buona vivibilità alla nostra comunità deve rappresentare sempre e senz’altro una priorità. – 16 aprile 2023 – salvatorecaccaviello
Diretta “Sorrento al sabato mattina”, conduce Salvatore Caccaviello,riprese Gennaro Giglio, Gianni Maresca, regia Gennaro Giglio. Organizzazione, Rosario Fiorentino.