Sorrento, isola pedonale con carico e scarico,terra di nessuno?

29 aprile 2023 | 10:06
Share0
Sorrento, isola pedonale con carico e scarico,terra di nessuno?

Quello che doveva essere, secondo il progetto iniziale, il salotto buono della Città, ogni mattina si trasforma, in un vero e proprio scalo merci senza alcun controllo da parte delle Forze dell’Ordine preposte che  continuano  a non far rispettare l’Ordinanza Sindacale che disciplina le operazioni di carico e scarico. Varie le lamentele da parte di cittadini e turisti circa la impossibilità di passeggiare in tranquillità e sicurezza. Altro esempio  lampante che in merito a controlli, ordine e vivibilità ,  farebbe pensare a una situazione completamente scappata di mano.  

Sorrento –  Un inizio di stagione 2023 nel segno della confusione quella che si sta registrando lungo la penisola sorrentina che tuttavia continua a giovare di questo periodo di over turismo.

corso italia b

Purtroppo, alle ataviche problematiche legate alla viabilità, al traffico e spesso alla sconsideratezza nel programmare i lavori lungo strade e piazze, dobbiamo, nostro malgrado, aggiungere una evidente mancanza di controllo nelle aree urbane da parte delle Autorità preposte. Un fenomeno molto evidente  soprattutto a Sorrento, dove in modo inspiegabile la presenza degli Agenti della Polizia Municipale nei punti nevralgici della città e soprattutto nelle ore più critiche diventa sempre più rara. Molte le critiche e le polemiche, espresse in particolar modo sui social, da parte dei cittadini in merito ad una situazione che senza dubbio contribuisce a creare caos e a non dare un’immagine  positiva di una località turistica da sempre rinomata a livello internazionale.

Generico aprile 2023

Evidentemente al Comando di Polizia Municipale avranno le loro ragioni nello spiegare determinate strategie e la evidente mancanza degli Agenti lungo le strade e le piazze della città soprattutto durante le ore di maggior movimentazione. Tale carenza si registra soprattutto di mattina, in particolar modo lungo il percorso pedonale, del tratto di Corso Italia tra Piazza Tasso e Piazza Verniero, dove si effettua il carico e scarico delle merci indirizzate ai vari negozi del centro storico. Quando quello che, secondo le intenzioni, doveva essere il salotto buono della città, la strada dei negozi di lusso, la passeggiata in relax di cittadini e turisti (già ampiamente condizionato da una pavimentazione al limite della tolleranza), viene invaso da una miriade di autoveicoli tra cui furgoni, anche di grosse dimensioni, adibiti al carico e allo scarico.

Generico aprile 2023

In quelle ore , dalle 07,30 alle 10.30 e spesso oltre, già gran parte di Piazza Tasso si trasforma in un parcheggio,dando la sensazione di non essere la piazza principale di una importante località turistica ma bensì di uno scalo commerciale,mentre lungo l’area pedonale di Corso Italia, si assiste ad un vero assalto ,talvolta anche contromano al senso di marcia,da parte dei fornitori con una sosta selvaggia lungo tutto il percorso e passeggiarvi diventa quasi impossibile se non pericoloso.

Generico aprile 2023

Già in passato si sono registrati fioriere divelte, alberi e lampioni danneggiati, mentre la pavimentazione che evidentemente non sopporta un tale traffico, dopo appena pochi anni, risulta  già seriamente deteriorata.  Il tutto senza alcun controllo da parte della Polizia Municipale ,se non qualche raro passaggio di auto della Polizia di Stato o Carabinieri, anch’essi  costretti a dribblare la grossa quantità di furgoni parcheggiati.

Generico aprile 2023

Uno spettacolo al limite del decoro che non premia affatto i tanti sforzi, da parte dell’attuale Amministrazione Comunale, nel promuovere  una città a misura d’uomo e quel buon turismo da sempre una prerogativa del nostro territorio.

corso italia f

Eppure, proprio dai vertici dell’Amministrazione, già da tempo ci si è prodigati in tal senso  con il varo  di una nuova Ordinanza per la disciplina degli orari e dei modi in cui possono effettuarsi le operazioni di carico e scarico. Nello specifico con alcuni punti l’Ordinanza impone che : il carico e scarico merci è consentito, negli spazi appositamente individuati, solo nei giorni feriali e secondo determinati orari; sulle aree destinate ai veicoli per carico/scarico merci, nelle ore stabilite, è istituito il divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli; nelle ore di divieto delle operazioni di carico/scarico merci, nelle aree ai punti di cui sopra, è istituito il divieto di transito agli autoveicoli con portata utile superiore a 7 quintali; l’individuazione di stalli per il carico e scarico merci sarà determinata con ordinanza del Dirigente del Dipartimento di Polizia Municipale, previa istruttoria, che resta incaricato anche dell’adeguamento della segnaletica stradale verticale già presente, mediante integrazione col segnale Modello II 4 art. 83 contenente il simbolo “”Autocarro”;  – Individuazione stalli per il carico e scarico. Gli spazi di sosta esistenti, destinati allo svolgimento delle operazioni di carico e scarico di cose presenti nel territorio del Comune di Sorrento, sono da intendersi riservati esclusivamente, negli orari sopra indicati, ai veicoli di categoria N, ai sensi della lettera c) comma 2dell’art.47 del Nuovo Codice della Strada (Dlgs. n°285/1992 e successive modifiche ed integrazioni), con l’obbligo di effettuare le operazioni entro il termine massimo di 15 minuti, il cui orario di inizio deve essere segnalato da disco orario; gli esercenti attività commerciali e pubblici esercizi sono obbligati ad indicare, nell’ordine di acquisto delle merci, gli orari prescritti dalla presente ordinanza per la consegna della merce.

Generico aprile 2023

Un’ Ordinanza che se fosse rispettata o meglio se ci si adoperasse in modo tale da farla rispettare, magari con la presenza più assidua e corposa delle Autorità Preposte, probabilmente cittadini e turisti non sarebbero costretti quotidianamente  ad assistere a determinate rappresentazioni. Pertanto, ci si aspetta una concreta e duratura presa di posizione da parte di Chi di dovere, affinché quella che senza ombra di dubbio, rappresenta una grave lesione all’immagine del nostro turismo e alla vivibilità dei nostri cittadini possa avere una solerte e adeguata soluzione.  – 29 Aprile 2023 – salvatorecaccaviello