Sorrento, Nora Rizzi e Luciano Russo nella diretta del sabato per Claudio d’Esposito e la manifestazione anticamorra. Intanto scatta l’inchiesta
Sorrento – Tutta imperniata sulla manifestazione anticamorra che si terrà martedì prossimo, in due appuntamenti, a Piazza Tasso. Ospiti delle telecamere di Positanonews e Reporter Sorrento, la dott.ssa Nora Rizzi, denominata la preside anticamorra e Luciano Russo, presidente dell’Istituto di Cultura Torquato Tasso. Dopo la mattinata trascorsa tra i vari istituti scolastici per lasciare il messaggio di quanto sia importante la partecipazione, soprattutto delle nuove generazioni, ad eventi come quello di martedì prossimo in Piazza Tasso a Sorrento . Nora Rizzi ricorda il suo passato di giovane dirigente scolastica in una realtà difficile come quella di Gragnano e le tante difficoltà e intimidazioni affrontate sempre a viso aperto.
La ignobile aggressione a Claudio d’Esposito rappresenta un segnale preoccupante per l’intero territorio circa il quale bisogna riflettere e reagire immediatamente. L’appello, oltre alle Autorità e Istituzioni preposte non può non andare anche ai nostri amministratori. La diffusione della cultura a tutti i livelli, per il presidente Luciano Russo, può costituire un metodo eccezionale per una comunità libera e laboriosa, ma decisa a contrastare tali forme di violenza, come quella sorrentina. L’azione portata avanti da coraggiosi come Claudio d’Esposito, nei confronti del quale , l’intera comunità dovrebbe sentirsi in obbligo troppo spesso non viene apprezzata. Non si riesce a capire quanto sia importante per un territorio dalla bellezza inestimabile come quello sorrentino, il contrasto al consumo di suolo. Gli stessi imprenditori e chi dovrebbe vigilare affinché determinate situazioni non si verifichino, spesso volutamente, le ignorano nel nome del profitto immediato. Pertanto le istituzioni culturali possono dare molto in tal senso. Si rinnova pertanto l’invito a partecipare, in Piazza Tasso, alla manifestazione contro le infiltrazioni camorristiche in penisola sorrentina indetta per martedi prossimo. – 01 aprile 2023 – salvatorecaccaviello
Intanto scatta l’inchiesta conoscitiva , perchè ancora non c’è una denuncia di parte, come prevede la legge Cartabia, da parte della Procura della Repubblica di Torre Annunziata ( Napoli )
Diretta “Sorrento al sabato mattina”, conduce Salvatore Caccaviello,riprese Gennaro Giglio, Gianni Maresca, regia Gennaro Giglio. Organizzazione, Rosario Fiorentino.