Targhe alterne: si farà comitato tecnico per le deroghe a Positano, Praiano e Capri da maggio

19 aprile 2023 | 15:00
Share0
Targhe alterne: si farà comitato tecnico per le deroghe a Positano, Praiano e Capri da maggio

Targhe alterne: si farà comitato tecnico per le deroghe a Positano, Praiano e Capri da maggio . Ieri l’incontro in Prefettura a Napoli dei sindaci della Penisola Sorrentina per le deroghe richieste dai comuni di Positano e Praiano in Costiera amalfitana, che hanno il loro collegamento principale proprio verso la direttrice dell’autostrada Napoli – Salerno a Castellammare di Stabia, mentre Amalfi non ha problemi a utilizzare Agerola, ma anche per le deroghe richieste da Capri e Anacapri, si valuterà cosa fare per ristoranti e camion e altro, come ci ha informato immediatamente il sindaco di Sant’Agnello Piergiorgio Sagristani. Quindi per questi ponti , del 25 aprile e del 1 maggio, non cambierà nulla. Dopo si dovrà riunire un comitato e vagliare quali opportune modifiche apporre al provvedimento, ma c’è chi minaccia il ricorso al TAR Campania perché poi passati i 60 giorni diventa definitivo e non si potrà più intervenire legalmente .  I sindaci hanno comunque scelto di predisporre un comitato tecnico che entri nei dettagli del provvedimento che crea danni anche ai locali, pensiamo al commercio carottese che perde la clientela di Positano e Praiano o i ristoranti di Massa Lubrense che , per evitare la burocrazia complessa , si vedono preferiti dai ristoranti dei Monti Lattari. A favore del provvedimento c’è la considerazione che il traffico è troppo e si cercano soluzioni. Dopo le festività di Pasqua che hanno visto il debutto della circolazione stradale a targhe alterne, da Castellammare a Sorrento, sabato e domenica prossima ci sarà la replica. Ricordiamo che il provvedimento è limitato ai weekend, festivi e prefestivi, ma solo  al 31 maggio. Poi dal  Poi dal 1° giugno al 30 settembre la limitazione verrà estesa a tutti i giorni. Quindi, le istituzioni preposte alla sicurezza stradale dei cittadini hanno pensato di riunirsi per fare un primo bilancio del provvedimento e per martedì scorso ( ieri )   hanno organizzato un incontro in Prefettura a Napoli valutare eventuali modifiche dello stesso che giungono dalle autorità che amministrano i singoli territori. E nella stessa giornata del 18 aprile è stato organizzato un altro incontro con l’Eav per cercare di trovare delle soluzioni sulla emergenza Circumvesuviana. In questo incontro si è valutata la possibilità di fare treni ogni 36 minuti da Napoli per Sorrento senza soste fino a Torre Annunziata.

Comunque, come detto sopra dal 1° giugno al 30 settembre le auto dovranno circolare a targhe alterne tutti i giorni. Il provvedimento prevede che nel giorno pari hanno via libere i veicoli con targhe dispari e viceversa ed è stato assunto con l’obiettivo di allo scopo di avere meno traffico durante l’estate nel territorio che va da Vico Equense a Sorrento nella fascia oraria 8-19.

Naturalmente alcune categorie di auto sono esentate. Innanzitutto di proprietà o guidate dai residenti ed i motocicli Poi ci sono le auto dei disabili, i bus e infine i taxi e gli Ncc. Esentati anche i lavoratori occupati presso aziende della zona e i mezzi fino a 3,5 tonnellate di portata. Inoltri possono circolare anche tutti i clienti di strutture ricettive. Ma solo quelli della Penisola Sorrentina, anche qui pensiamo ai lavoratori di Vico Equense , che hanno addirittura lavori sulla Raffaele Bosco, o quelli di Positano che sono intrappolati , faranno prima ad andare a lavorare a piedi .