Tramonti: Benedetto Amato è il Garante per la tutela degli animali

27 aprile 2023 | 19:06
Share0
Tramonti: Benedetto Amato è il Garante per la tutela degli animali

Domenico Amatruda, sindaco di Tramonti, ieri, con decreto sindacale n. 6, ha nominato Benedetto Amato “Garante per la tutela degli animali”.

Benedetto è attivo sul territorio da oltre 20 anni per tutelare la flora e la fauna della Costiera.

Già Presidente dell’ENPA Costa d’Amalfi, svolgerà il suo ruolo a titolo gratuito.

Presso la sede comunale avrà una postazione per poter accogliere le istanze dei cittadini.

Il primo atto di Benedetto sarà la microchippatura gratuita dei cani domestici in collaborazione con l’Asl veterinaria: si svolgerà a Tramonti il 6 maggio.

Secondo la normativa, il Garante resterà in carica per tre anni, con possibilità di rinnovo

Il Garante ha diversi compiti tra cui, in primis, quello di vigilare sull’applicazione della normativa nazionale ed europea in materia di tutela dei diritti degli animali. Oltre a vigilare sull’attività degli enti, delle istituzioni e dei soggetti pubblici e privati che operano con animali, il Garante ha anche il compito di intervenire nel caso comuni cittadini o associazioni che operano nell’ambito della tutela degli animali, gli segnalino atti o comportamenti lesivi dei diritti degli animali.

Il Garante a questo punto può denunciare o segnalare all’autorità giudiziaria quegli atti o comportamenti configurabili come reati, potendo oltretutto costituirsi parte civile nei giudizi che riguardano il maltrattamento degli animali.

Un altro ambito di competenza del Garante è quello che riguarda la realizzazione di servizi pubblici e privati, anche a livello sanitario, destinati alla tutela e al benessere degli animali.

Tramonti è il primo comune della Costiera Amalfitana ad avere questa figura.

E, aggiungiamo noi di Positanonews, non poteva scegliere meglio.

Benedetto Amato